Alexa Unica Radio

Gramsci Antonio: Presente! in scena a Cagliari

Venerdì’ 7 Dicembre ore 21 al Teatro Intrepidi Monelli andrà in scena Gramsci Antonio: Presente!

Lo spettacolo, vuole mettere a confronto una comune ragazza dei nostri giorni con la figura e le parole di Antonio Gramsci. Abbiamo immaginato che questo confronto si svolga all’interno di una biblioteca e servirà a far emergere l’attualità del pensiero di Gramsci. La ragazza si è infatti recata qui per trovare notizie e ispirazione per la stesura di una tesina sull’uomo politico sardo. È qui che lei incontra uno strano personaggio che sembra conoscere tutto su Gramsci. L’ un uomo dice di chiamarsi anche lui Antonio, anzi Nino, per gli amici. Inizia tra i due un dialogo tra due mondi che sembrano non potersi assolutamente incontrare. Da una parte vi è un’apparente apatia, disincanto e disimpegno della ragazza e dall’altra al contrario, della passione militante verso la conoscenza, lo studio e l’impegno politico a favore degli ultimi e del bene comune, impersonato da Antonio.

Attraverso le parole stesse di Gramsci emergeranno i suoi temi più universali. Si partirà dall’importanza della resistenza contro ogni rassegnazione e il dovere di essere cittadini critici e consapevoli a il valore e il privilegio dell’istruzione. Altri temi affrontati saranno l importanza della lingua e delle proprie origini, quello di un’educazione libera, e della curiosità e immaginazione che non riconosce sbarre e non si può sbattere in galera come raccontò Gramsci e ancora tanti altri.

Ripercorreremo anche i tratti salienti della vita e del pensiero dell’intellettuale comunista. Inizieremmo con la sua infanzia e la sua giovinezza in Sardegna dove la passione per lo studio si univa all’amore per la natura e arriveremmo alla difficile convivenza con la malattia e la povertà, il rapporto con i figli e la moglie, la militanza politica, il carcere come oppositore al fascismo e infine il tentativo di annientarlo da parte della dittatura. Scopriremo quanto il suo pensiero e la sua opera siano attuali e necessari anche nel mondo di oggi e possano essere un riferimento per la maturazione dei nostri giovani.

About Diego Scamuzzi

Sono nato a Cagliari nel 1998, frequento il Meucci a Cagliari, l'ultimo anno, odio studiare e mi piace andare in palestra e uscire a divertirmi con i miei amici, il mio tempo libero lo passo ai videogames e sui social perchè mi piace tenermi sempre aggiornato.

Controlla anche

Sergio Caputo con la sua band al teatro del Conservatorio

Il 27 Aprile al teatro del Conservatorio sarà ospite Sergio Caputo con la sua band …