Alexa Unica Radio

Ctm, nuovo sciopero dei trasporti pubblici giovedì 13 dicembre

Possibili disagi nei trasporti pubblici della rete CTM di Cagliari tra le 10.30 alle 14.30

Ennesimo sciopero dei trasporti pubblici di quattro ore per i dipendenti del Ctm proclamato dal sindacato Orsa Autoferro. Giovedì 13 dicembre i lavoratori incroceranno le braccia dalle 10.30 alle 14.30, con possibili disagi per i passeggeri. In concomitanza, assieme alla FTS/CSS, è stata indetta anche l’assemblea generale degli operatori dell’azienda trasporti per decidere il proseguo della vertenza.

“La dirigenza del Ctm rifiuta il confronto con l’Orsa sulla proposta piattaforma contrattuale per allineamento dei salari, sui lavoratori momentaneamente inidonei e sul miglioramento delle condizioni di lavoro – spiega il sindacato in una nota – Non è servito a niente il tentativo di mediazione in Prefettura il 20 novembre”. “Ben vengano gli allineamenti delle retribuzioni dei Lavoratori – dichiara Luigi Melis segretario provinciale Orsa Tpl Cagliari – perché conferma quanto da tempo da noi denunciato sui bassi salari in Ctm. Ma l’allineamento delle retribuzioni deve essere applicato a tutti i Lavoratori a partire dal parametro contrattuale più basso”.

Ben vengano gli allineamenti delle retribuzioni dei Lavoratori – dichiara  Luigi Melis, Segretario Provinciale ORSA Autoferro TPL Cagliari – perché conferma quanto da tempo da noi denunciato sui bassi salari in CTM. Ma l’allineamento delle retribuzioni deve essere applicato a tutti i Lavoratori del CTM a partire dal parametro contrattuale più basso. Infatti a noi risulta che, continua Melis -sommando anche il premio di risultato CTM annuale, ci siano differenze retributive che oscillano da 3.000 a 6.000 euro lordi annui rispetto ad altre aziende nazionali di TPL come ad esempio ATM Genova e che usufruiscono anche di più riposi annuali arrivando anche a 108 riposi a differenza del CTM dove si arriva ad un max di 64 per il personale Viaggiante. Ma senza voler andare troppo lontano, un conducente con parametro di ingresso 140 (il più basso) nell’Azienda Regionale Sarda ARST arriva a percepire al mese circa 1.400,00 euro netti a fronte dei circa 1.050,00 euro del CTM.    

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Bonus trasporti

Bonus Trasporti 2023

Firmato il Decreto attuativo per il Bonus Trasporti Questo lunedi 27 marzo, il Ministero delle …