Alexa Unica Radio

Appuntamenti con l’ VIII Festival Pianistico a Cagliari

Proseguono al Conservatorio di Cagliari i numerosi appuntamenti con l’VIII Festival Pianistico

Lunedì 3 dicembre proseguono nel Conservatorio di Cagliari gli appuntamenti con l’VIII Festival pianistico, dedicato quest’anno a Claude Debussy nel centenario della morte. 

Alle 18, nell’aula magna, si terrà l’incontro con  il pianista Stefano Figliola nell’ambito delle “Conversazioni Pianistiche”. Sempre Stefano Figliola sarà al pianoforte mercoledì 5 dicembre alle 18 nell’auditorium del Conservatorio per la serata conclusiva della seconda parte dell’Opera Pianistica di Maurice Ravel. Il programma proporrà la “Pavane pour un infante defunte” la “Sonatine” il “Menuet sur le nom de Haydn”, il “Prelude”, i “Valses nobles et Sentimentales” e i “Miroirs”.

Stefano Figliola ha intrapreso gli studi pianistici dall’età di sette anni, frequentando successivamente il Conservatorio di Cagliari e diplomandosi al Conservatorio “Santa Cecilia“ di Roma. Determinanti per la sua formazione artistica sono stati gli incontri con pianisti quali Dino Ciani e Carlo Zecchi, con quest’ultimo al “Mozarteum“ di Salisburgo per un Master.
A sedici anni è risultato I° premio assoluto fra i sessanta concorrenti della sua categoria al concorso “Coppa Pianisti d’Italia“ di Osimo. Ha debuttato giovanissimo con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari eseguendo con grande successo la “Totentanz“ di Franz Liszt. L’anno seguente, sempre con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari ha interpretato il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Serghej Rachmaninoff.  Al “Premier Hiver Musical“ di Dijon la critica francese lo ha definito “Sourprenant virtuose“.

Il Festival pianistico del Conservatorio nasce da un progetto del pianista Stefano Figliola, docente di pianoforte nell’istituzione musicale cagliaritana. La manifestazione è divenuta negli anni un sicuro riferimento per quel pubblico che sempre più numeroso e attento ne ha seguito le precedenti edizioni. Il festival quest’anno conta sulla collaborazione con i Dipartimenti di “Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia”, “Strumenti ad arco e a corda”, con la Sezione Interdipartimentale di “Discipline d’insieme” e con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Presentazione di Vento di Lorca di Gianni Mascia

Mercoledì 24 aprile dialogano con l’autore per la presentazione dell’opera Maria Paola Masala e Tomaso …