Al via il seminario Essere giovani tra Europa e Sardegna

Si terrà a Cagliari il seminario dal titolo Essere giovani tra Europa e Sardegna, organizzato dal Centro Eurodesk

L’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza per venerdì 14 Dicembre 2018 il seminario dal titolo Essere giovani tra Europa e Sardegna,presso l’Aula Magna del Liceo Classico Siotto (Viale Trento 103), dalle ore 10.00 alle 13.00.

Il progetto EYA ha coinvolto alcuni istituti superiori in un percorso di sensibilizzazione verso tematiche quali: cittadinanza europea, partecipazione e opportunità di mobilità offerte dall’UE, sino a concludersi a giugno con la partecipazione di 10 studenti alla 3° edizione dell’European Youth Event (EYE),promosso dal Parlamento Europeo a Strasburgo.L’evento Essere giovani tra Europa e Sardegna mira ora a restituire i risultati del progetto a quanti non hanno vissuto tale esperienza, e vuole porsi come momento di confronto e partecipazione attiva dei giovani per proporre un loro ruolo attivo ed alternativo nel futuro della nostra regione.

I ragazzi saranno introdotti alle tematiche dalla Profesoressa Rita Bichi (Ordinario di Sociologia, Università Cattolica Sacro Cuore Milano e componente del Comitato Scientifico Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo), dal Dott.Rosario M. Ballatore (Economista della Banca d’Italia) e dal Dott. Domenico De Maio (Direttore Generale, Agenzia Nazionale per i Giovani).

Il seminario è stato organizzato per valutare, analizzare e discutere il lavoro formativo e creativo svolto e restituire pubblicamente i risultati del progetto a quanti non hanno vissuto direttamente tale esperienza. Il giovane pubblico si confronterà sui seguenti temi, oggetto dei lavori delle classi partecipanti a #EYAforEYE2018: sistema scolastico (scuola/lavoro, cittadinanza attiva);  immigrazione (sicurezza, rapporti Italia/EU); mobilità (insularità e continuità territoriale).

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …