Alexa Unica Radio
angeli progetto

22.22 Free Radiohead, il nuovo progetto di Paolo Angeli

Sabato 22 Dicembre 2018 alle ore 21:30 presso il Teatro La Vetreria, in Via Italia 63 a Cagliari sarà presentato il nuovo progetto musicale del chitarrista Paolo Angeli

L’associazione culturale Here I Stay è felicissima di presentare 22.22 FREE RADIOHEAD, il nuovissimo progetto di PAOLO ANGELI che verrà eseguito per la prima volta sull’isola il prossimo 22 dicembre alle ore 21:30 presso il Teatro La Vetreria a Cagliari. Cagliari sarà la terza città in cui sarà presentato il progetto, dopo Parigi e Pisa (Teatro Verdi), mentre l’album sarà in distribuzione fisica e digitale a partire dal 6 gennaio 2019.

Dirientro da un tour che lo ha visto protagonista in tutti i continenti – con l’apice raggiunto nel live alla Carnegie Hall di New York – Paolo Angeli ci consegna un concept sorprendente e inaspettato: 22.22 Free Radiohead. Siamo molto lontani da un’idea di “cover”: ci troviamo di fronte alla costruzione di una suite basata su una drammaturgia organica, in cui il repertorio della band è trasfigurato, “risuonato” con un senso di libertà assoluta e innestato sulle composizioni inedite di Angeli.

Con la sua chitarra-orchestra il musicista sardo interpreta e destruttura il materiale compositivo della band britannica. I brani diventano tasselli di un mosaico, arabeschi che decorano un portale tra occidente e oriente. Sono pezzi di vetro racchiusi in un caleidoscopio, guardati e riletti attraverso la lente di un’elegante free music mediterranea, in cui l’avanguardia incontra il post-rock, la pulsazione flamenco si alterna alla tessitura evocata da un nastro analogico che rimanda al paesaggio sonoro della Sardegna. La sensazione onirica è che Angeli sia stato coinvolto da Thom Yorke & Company per ricomporre la loro discografia in un unico respiro o che gli abbiano chiesto di trasformare una partitura compiuta in un’opera aperta. 22.22 è una dedica a chi ha costruito canzoni e melodia e, allo stesso tempo, un gesto coerente di un musicista che sposta ancora una volta i margini per cogliere ampie zone di libertà.

Durante le pause dei tour, mi dedicavo a suonare in notturna lunghi flussi di improvvisazione. Guardavo l’orologio e il risultato casuale era ricorrente: le 22:22… La mattina mi svegliavo ascoltando i Radiohead, album di musica improvvisata, suoni di ambiente colti durante i miei viaggi, registrazioni dei cori a cuncordu o il flamenco più puro. Qualche mese dopo, durante una giornata di pioggia sull’isola di Carloforte, stranamente la radio si sintonizzava solo sulle onde medie, captando musiche per lo più del mondo arabo o flussi ipnotici del Nord Africa. Ho pensato che quella era la risposta che cercavo: suonare le musiche dei Radiohead facendole compiere un viaggio, ripensandole nel cuore di un isola del Mediterraneo, sintonizzando il rock anglosassone con arcate mediorientali, bordoni psichedelici, fraseggi lirici e spigolosi di riferimento jazzistico, e pulsazioni gipsy. Tutto questo convive tra le corde della mia chitarra”.PaoloAngeli

Le prevendite sono acquistabili nel circuito Boxoffice Sardegna online su bit.ly/Paoloangeli prevendita o nei punti fisici di Cagliari, Carbonia, Villacidro, Oristano, Nuoro, Lanusei, Tortolì, Tempio Pausania, Olbia Sassari, Alghero.

INFORMAZIONI
www.hereistay.com
info@hereistay.com

About Andrea Congia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …