digitale

Trasformazione digitale, al via il progetto di Unioncamere

Prossime tappe a Oristano e Cagliari il 21 e 22 novembre con Unioncamere

Aiutare le piccole e medie imprese, professionisti e operatori del territorio a cogliere le opportunità offerte dai processi di trasformazione digitale e innovazione, usufruendo delle incentivazioni di Impresa 4.0.  È l’obiettivo del Road Show del DIH Sardegna, il Digital Innovation Hub costituito da Sardegna Ricerche, Confindustria Sardegna, Unioncamere Sardegna, Confcommercio Sardegna, Università di Cagliari e di Sassari, Confindustria Digitale, con il sostegno dell’Assessorato regionale della Programmazione. Le prime due tappe si sono svolte a Sassari e Nuoro e proseguiranno il 21 a Oristano e il 22 novembre a Cagliari.

Nel corso degli appuntamenti verranno approfonditi, con la presentazione di best practices e la testimonianza di esperti dei diversi settori, diversi temi di interesse strategico per la trasformazione digitale delle imprese: blockchain e smart contract, sensoristica, automotive, manutenzione predittiva e digitalizzazione della sicurezza, big data analytics e data lake. Ancora contabilità avanzata, artificial intelligence, progettazione modulare, precision farming, modellistica ecologica, cyber security, virtualizzazione, recommender system, smart farming e agritech, automazione e ict, agrifood e digitalizzazione 4.0 nell’agricoltura di precisione. La partecipazione è libera e gratuita.

Già nel 2017 un progetto simile dedicato alle Eccellenze in Digitale nato dall’intesa tra Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Nel 2016 ha portato in rete migliaia di imprenditori, grazie a incontri presso le Camere di commercio e a una piattaforma online che offre un percorso gratuito per accrescere o ampliare le competenze digitali di base, con moduli formativi arricchiti da testimonianze e storie di successo.

Per iscriversi www.dihsardegna.eu

Rassegna Significante

Redazione

techfind