massimo teatro

Teentalitarianism al Teatro Massimo di Cagliari

Teentalitarianism è una performance social-specific che invita un pubblico di adulti a immergersi in un mondo diverso, in cui i tavoli vengono ribaltati e gli adolescenti sono al comando. Mammalian Diving Reflex lavorerà con un gruppo di adolescenti di Cagliari per creare una serie di performance, eventi e interventi che prenderanno il controllo del Festival, creando un ambiente imbevuto d’adolescenza, dove i giovani dettano legge.

Il lavoro dei Mammalian accade in luoghi pubblici, collabora con le comunità e si cimenta nel tentativo di formare contesti sociali insoliti e situazioni che uniscono i giovani agli adulti. Allo stesso modo coagula individui provenienti da differenti con testi socio-economici, culturali, economici e etnici, persone che normalmente non avrebbero la possibilità, nè le ragioni, per passare del tempo insieme.

In tutti i lavori di Mammalian si coinvolgono gli spettatori, in quanto partecipanti attivi e collaboratori disponibili: un ballo lento tra sconosciuti, condivisione di pasti, interviste su palchi di fronte a centinaia di persone, brindisi con ottuagenari, discussioni sul sesso, feste notturne con DJ di 10 anni.

03.09. Jahrhunderthalle Bochum Sex, Drugs and Criminality

Teatro Massimo, sala M3
23 novembre, ore 18.30
HANDIES IN THE HANDS OF TEEN
Handies in the Hands of Teens (working title)

Durata: 90′ circa
per 50 persone

Un gruppo di teenagers espone e rivela i meccanismi interni delle loro relazioni con i loro smart phones, le loro app preferite e i trucchi segreti che gli adulti non hanno idea che anche il loro telefono possa fare. Verrà consegnato un tutorial per le app più frequenti e popolari: software per modificare le immagini, Instagram, Snapchat, etc.

Teatro Massimo
4-5 dicembre, ore 19
NIGHTWALKS WITH TEENAGERS
Nightwalks with Teenagers

durata: 120′ circa
per 60 persone

Nightwalks with Teenagers è una performance camminata, creata in collaborazione con giovani che si trovano a pianificare, progettare e guidare passeggiate pubbliche lungo la città durante la notte, condividendo con i membri della comunità i luoghi del quartiere che preferiscono. Il progetto unisce adolescenti e adulti  – che non avrebbero potuto incontrarsi altrimenti – per fare esperienza di condivisione di luoghi e tempi, offrendo agli adulti l’opportunità

di socializzare con le generazioni più giovani in uno spazio sociale protetto, dove ciascuno possa lasciarsi andare e dove i silenzi possano offrire momenti di contemplazione. Nightwalks with Teenagers pone l’attenzione sulla capacità socialmente benefica di camminare insieme e si ispira alle nozioni situazionisti di deriva e di girovagare psicogeografico lungo la città.

Teatro Massimo, sala M2
8 dicembre, ore 21
ASK FOR THE MOON: THE TEEN DEMANDS

Dopo aver esplorato a fondo il festival 10 Nodi, i partecipanti di Teentalitarianism presentano a Sardegna Teatro, in vista di collaborazioni future, una sorta di contratto, in cui l’istituzione si confronta con gli adolescenti e si trova a negoziare fino alle minime clausole. Non accettando di sottostare alle migliori intenzioni di 10 Nodi, Ask For the Moon rivendica il proprio posto nel futuro a venire. Un posto piuttosto importante. Osservate il futuro che si svolge di fronte ai vostri occhi e guardate gli adolescenti e gli adulti far calare alcune gocce di inchiostro sulla linea tratteggiata.

Teatro Massimo
8 dicembre, ore 23
AFTM Dj set

About Redazione