Alexa Unica Radio
storia e racconti

Storie, musica e racconti su Ian Curtis e i Joy Division

Verrà presentato a Cagliari il reading interamente dedicato a Ian Curtis il giovane cantante dei Joy Division morto suicida a 24 anni

Sarà presentato a Cagliari il reading – spettacolo dedicato a Ian Curtis, leggendario cantante dei Joy Division e icona del post punk inglese morto suicida a 24 anni.  Si terrà il giorno Sabato 1 dicembre 2018 alle ore 21.00 al Ferai Arts Factory, via Dolcetta 12, Cagliari.

“Asfissia, corda al collo. Soggetto suicida” si legge sul certificato di morte. È il 18 maggio 1980, a  soli 24 anni muore Ian Kevin Curtis, cantante e fondatore dei Joy Division. Con il suo suicidio, e l’arrivo nei negozi di dischi dell’ultimo lavoro della band ‘Closer’ poche settimane dopo, ha inizio il culto attorno a Curtis, voce profonda e anima sensibile che tra la fine dei Settanta e i primissimi Ottanta diede vita insieme ai suoi compagni a una delle band più amate di sempre nella scena post punk e dark.

Cuore e anima, uno brucerà“, scritto da Francesca Mulas, è un racconto che attraverso musiche, immagini, video, citazioni, riferimenti storici, letture e suggestioni sonore ripercorrerà la storia dei Joy Division e la figura tormentata di Ian Curtis. Le letture sono affidate a Giacomo Casti, attore e animatore dello storico festival Marina Café Noir, le musiche sono selezionate da Giacomo Pisano, i brani dal vivo sono di Diverting Duo con Sara Cappai e Gianmarco Cireddu. L’evento è ideato e organizzato dall’associazione culturale Terra Atra.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …