Alexa Unica Radio
festival aperto

Spettacolo Aperto, il festival di musica per coro dell’Associazione Studium Canticum

Cagliari, proseguono gli appuntamenti di Spettacolo Aperto, musica per coro promosso dall’Associazione Studium Canticum        

Prosegue edizione di Spettacolo Aperto, il festival di musica per coro indetto dall’Associazione Studium Canticum,  è soprattutto massima partecipazione per tutti, piccoli e grandi, e nei prossimi giorni a Cagliari ci sarà la possibilità di accontentarli tutti, portando la musica fuori dai suoi luoghi canonici.

Il giorno venerdì 30 novembre vi sarà il tema portante di Spettacolo Aperto, l’ascolto, è declinato nel corpo dell’attore e nei volti dei piccoli della Compagnia dei Ragazzini diretta da Monica Zuncheddu, al Teatro del Segno Via Quintino Sella, ore 20.00. Il ragazzo col violino è un’operina di Roberto Piumini, musicato da Andrea Basevi, pensato come un incontro di competenze e di linguaggi per un cast under 12, fra cui le voci bianche di Scuole in Coro, che interpreteranno la musica. Cambio di atmosfera e registro, invece, sabato 1 dicembre nella Cripta di San Domenico Via XXIV Maggio, ore 21.00. La solennità del Magnificatil cantico contenuto nel Vangelo di Luca tra i più frequentemente musicati nella storia, per coro, soli, orchestra: una serata settecentesca. Si ascolterà musica di Martini, di Durante, di Vivaldi: un salto indietro nel tempo, in un mondo di raffinatezza musicale talmente magnifico da avere navigato il tempo ed essere arrivato intatto fino a noi. 

Canto e voci popolari: l’emozione delle Storie da cantare nella Chiesa di Sant’Eulalia (Vico Collegio 2) domenica 2 dicembre alle ore 20.00Un appuntamento ricorrente di Spettacolo Aperto: quello con il canto ‘popolare’, un canto potente, a tutte le latitudini, perché traduce in note e colori i nostri ricordi, i nostri dolori, le nostre speranze. 
E ancora, un tranquillo martedì in musica, il 4 dicembre, per chi vuole sperimentare e imparare, con il Concerto itinerante con guida acustica nel Quartiere Castello, con partenza da Via dei Genovesi 94, alle ore 20.00. In questo concerto itinerante coro (Studium Canticum diretto da Stefania Pineider) e pubblico si sposteranno in tre spazi diversi (nel quartiere Castello), condotti da una ‘guida acustica’. Appuntamento in Via dei Genovesi 94. 


Gran finale, giovedì 6 dicembre, all’Auditorium del Conservatorio Piazza Porrino (ore 20.30).Corpi che suonanoè un concerto particolarmente importante perché permette, di raccogliere fondi per l’attività istituzionale dell’Associazione Studium Canticum.  Si alterneranno quadri sonori dalle diverse tonalità timbriche e in diverse possibilità combinatorie, fino al finale polifonico.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Lo Space Jam di Cagliari ospita: Play! Suona come Mangi

Il 10 e 11 Maggio, lo Space Jam di Cagliari ospiterà un workshop di musica …