mietitrice

Sinestesie: secondo appuntamento con L’Arcana Mietitrice

La Casa di Suoni e Racconti ospita il cineconcerto L’Arcana Mietitrice prodotto dalle Associazioni Culturali L’Alambicco e La Macchina Cinema.

Giovedì 15 Novembre 2018 alle ore 21:00 prosegue a Cagliari la seconda edizione di Sinestesie presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI.

La Casa di Suoni e Racconti presenta, sempre nel mese di Novembre, la seconda edizione della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, una selezione di Film Muti sonorizzati dal vivo con l’obiettivo di portare il Cinema “quasi” sul Palcoscenico e la Musica “quasi” sullo Schermo. Il secondo racconto sonoro ad essere proiettato in scena sarà L’Arcana Mietitrice, produzione delle Associazioni Culturali L’Alambicco e La Macchina Cinema. Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 21:00, il Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI ospiterà l’opera filmica di Alessandro Macis (il cui montaggio video è stato realizzato da Paolo Vacca), che si presenta come un collage, un mosaico di ben dodici film che attraversano la Storia del Cinema, dal Muto agli Anni ‘70 in un omaggio di 45 minuti dedicato alla variegata figura della Morte su pellicola.

La sonorizzazione proposta dal musicista Michele Sestu, dal titolo Suite Macabra, è una collezione di musiche per pianoforte che accompagnerà la proiezione delle immagini sullo schermo. Il preludio e le tredici danze che compongono la suite musicale saranno la cerniera tra un contributo filmico e l’altro, dando maggiore enfasi emotiva alle scene narrate.Il costo del biglietto d’ingresso al CineConcerto è di 10 euro (È inoltre previsto un biglietto d’ingresso ridotto per gli studenti dei Conservatori di Musica al costo di 7,50 euro).

Con SINESTESIE la Casa di Suoni e Racconti prosegue il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti che prevede questa volta l’incontro tra il Cinema e la Musica. La Rassegna di CineConcerti è infatti il terzo segmento del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE, a cui si potrà dare sostegno attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org. SINESTESIE, inoltre, gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.

SINESTESIE – La Rassegna di CineConcerti Sinestesie, è incontro tra Cinema e Musica. Costruzione multiartistica e multisensoriale che trae slancio dal linguaggio dei Suoni e da quello delle Immagini in Movimento per la creazione di tre Spettacoli, tre Racconti proiettati in Scena. Narrazione e Visione irradiate dalle capacità della Musica: una prospettiva di impegno per il dialogo tra le arti, uno stimolo per una riflessione sul rapporto tra i sensi, una fusione espressiva. Vedere la Musica, Ascoltare le Immagini.

About Redazione

ANDREA CONGIA

Is Ratantiras chiudono Sinestesie 2019

Mercoledì 27 Novembre 2019 si concluderà la terza edizione di Sinestesie: presso lo Spazio Hermaea …