Alexa Unica Radio
luigi nonnis

Ponte tra due mondi: Passeggiate semiserie, Marina di Giuseppe Luigi Nonnis

Cagliari, presentazione del libro dal titolo un ponte tra due mondi: “Passeggiate semiserie, Marina” di Giuseppe Luigi Nonnis, un racconto ironico sulla storia della Marina

La Biblioteca del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni, nell’ambito del ciclo di eventi finalizzati a promuovere un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza e alla cultura, ha organizzato sabato 17 novembre 2018 la presentazione del libro “Cagliari. Nuove Passeggiate Semiserie. Marina”, di Giuseppe Luigi Nonnis (Arkadia editore).  La presentazione si svolgerà alle 17.00 nella sede del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni in Piazza Savoia n°4 a Cagliari.

Roberto Loddo dialogherà con l’autore Giuseppe Luigi Nonnis e grazie alla presenza di un’interprete LIS/italiano professionista, la presentazione sarà accessibile anche alle persone sorde. Il libro racconta in maniera ironica e avvincente la storia della Marina ripercorrendo non solo eventi storici e aspetti urbanistico-architettonici ma raccontando anche vicende umane e la storia sociale di questo quartiere così importante della città. Nelle nuove passeggiate semiserie: Marina, emergono elementi molto poco comuni nella letteratura che è di norma dedicata alla nostra città. Si trovano infatti nel libro degli intrecci che lo rendono, insieme agli altri di Giuseppe Luigi Nonnis, qualcosa di unico nel suo genere.

Il lettore è preso per mano nel passeggiare per le strade del quartiere, come se la mappa fluisse sotto ai suoi occhi. Nel passare da un vicolo all’altro o da una piazzetta ad una scalinata, tutto si tinge di storia e di aneddoti, con date, nomi, indicazioni e ricostruzioni di come quei luoghi siano cambiati nel corso del tempo. Esempio di accurata ricerca che unisce fonti bibliografiche, narrazioni orali e ricordi personali, la sua alta fruibilità è legata ad uno sviluppo che mai assume toni accademici o pedanti, ma che permane sempre vivace, riflessivo e irriverente.

Marina, chiamata nel lungo corso dei secoli in svariati modi, è stato sempre il quartiere portuale per antonomasia di Cagliari. La zona si è sviluppata e contratta seguendo le fortune e avversità della città. Nelle pagine di questa passeggiata sono presi in considerazione eventi grandi e piccoli, personaggi curiosi, gli aspetti architettonici e urbanistici, non dimenticando di raccontare il vissuto di coloro che hanno abitato il quartiere. In una lettura condita da una sana venatura di humor, che rende il saggio avvincente e godibile in ogni sua parte, scopriremo la natura commerciale di questo piccolo borgo, il suo rapporto con il mare, i modi di dire e gli epiteti che si rivolgevano i popolani, “pettegolezzi” e circostanze che sono rimaste poi nell’animo dei cagliaritani.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …