lunica lezione

L’Università di Cagliari propone il film L’unica Lezione

Arriva nelle sale cinematografiche italiane il film dal titolo L’unica Lezione, realizzato da Peter Marcias con gli studenti dell’Università di Cagliari

Esce nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 3 dicembreL’Unica Lezione”, il cortometraggio diretto dal regista Peter Marcias e frutto di un laboratorio di cinema realizzato dal Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (CELCAM) dell’Università di Cagliari in collaborazione con il montatore Andrea Lotta, il musicista Stefano Guzzetti, l’assistenza di Giulia Casu e il sostegno economico della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, ai sensi della legge regionale per il cinema.

E’ notizia di questi giorni che il cortometraggio è stato selezionato anche per il 72 esimo Festival Internazionale del Cinema di Salerno, dove sarà proiettato il 28 novembre. La distribuzione nelle sale cinematografiche del cortometraggio, consolida l’impegno dell’Università di Cagliari nella formazione al cinema. Inoltre conferma lo standard di qualità raggiunto perché dimostra che anche il mercato distributivo, trova interesse per i film prodotti dagli studenti. Il titolo del film gioca volutamente con “Unica”, l’acronimo che indica l’Università di Cagliari.  Prende  spunto da una lectio magistralis che il regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001, quando, in visita in Sardegna, incontrò gli studenti universitari per parlare della sua idea di cinema.

A quell’incontro, voluto e organizzato da Antioco Floris, partecipò anche Peter Marcias, aspirante regista, che filmò l’incontro con una piccola telecamera. Il regista di Teheran si raccontava e presentava il suo lavoro davanti a una platea di centinaia di persone affascinate da uno dei Maestri più importanti della scena mondiale a cavallo del millennio. A distanza di anni, quel filmato amatoriale riappare e con la tecnica del found footage riprende vita arricchito da elementi di finzione.

All’attività formativa hanno partecipato Stefano Angioni, Riccardo Cara, Giulia  Fara, Valentina Farris, Sara Gallus, Giannalisa Giorri, Simona Loddo, Elisa Meloni, Alessandro Mura, Davide Orrù, Simone Paderi, Andrea Perra, Marianna Piano, Alberto Pitzalis, Francesco Pupillo. La produzione è a cura del CELCAM-Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari e di Ultima Onda Produzioni coordinati rispettivamente da Antioco Floris e Peter Marcias, in collaborazione con Kio Film di Valentina Del Buono.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

job day sardegna

Grande successo per la tappa nuorese del “Job Day Sardegna”

Tantissimi giovani studenti e disoccupati hanno popolato il “Job Day Sardegna”, giunto a Nuoro alla …