Alexa Unica Radio
le lotte anni 70

Le lotte per la casa negli anni Settanta con Gavino Santucciu

La rassegna Preferirei di No, la Disobbedienza al cinema a Cagliari propone l’incontro dal titolo Le lotte per la casa a Cagliari negli anni Settanta” con Gavino Santucciu

Il giorno Venerdì 30 novembre alle ore 19, in via Montesanto 28 a Cagliari, all’interno della rassegna Preferirei di no. La disobbedienza al cinema, si terrà l’incontro “Le lotte per la casa a Cagliari negli anni Settanta” con Gavino Santucciu, autore dello studio La storia di Cagliari nel dopoguerra tra processi di urbanizzazione e conflitti sociali. Saranno presenti alcune/i protagonisti delle lotte per la casa di allora e di oggi. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

 Il lavoro di Gavino Santucciu muove dalla curiosità e dal riconoscimento della necessità politica di ricostruire la storia del movimento di lotta per la casa e delle lotte per una città più vivibile che si sono sviluppate a Cagliari in quegli anni. Inizia con una panoramica sullo sviluppo urbanistico e edilizio di Cagliari tra il secondo dopoguerra e l‟inizio degli anni ‟80. Lo studio indaga le esperienze dei comitati di quartiere e del Comitato di Lotta per la casa di Cagliari, ricostruite attraverso gli articoli usciti a mezzo stampa e le testimonianze orali dei/delle protagonisti/e delle lotte. 

Lotte a carattere politico e occupazioni di spazi abitativi e culturali si sono verificate in città anche negli ultimi anni: l’incontro cercherà di riflettere su affinità e differenze tra i percorsi di lotta, verificando la possibilità di un ideale continuum tra passato e presente.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Liliana Cano

Liliana Cano la nuova mostra di Palazzo di città a Cagliari.

Il racconto di una vita è il titolo della nuova mostra: da giovedì 21 marzo …