Alexa Unica Radio
dolianova spettacolo

Dolianova: spettacolo lo Stupro di Franca Rame

Dolianova appuntamento con Giù le mani: giornata internazionale contro la violenza sulle donne, andrà in scena lo spettacolo dal titolo Lo Stupro

Domenica 25 novembre presso Villa de Villa a Dolianova appuntamento con “Giù le mani: giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Dalle 19.30 in scena il monologo “Lo Stupro” di Franca Rame con Nicola Michele e il Circolo Musicale Parteollese. A seguire la conferenza “Da Franca Rame ad oggi. Domani?” con Luisa Sassu dell’Anpi Provinciale di Cagliari.

Ricorre il prossimo 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per invitare i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante tematica. Il tragico episodio accadde  il 9 marzo 1973 quando Franca Rame fu stuprata. L’attrice e drammaturga scrisse un monologo intitolato “Lo Stupro”, che negli anni ’80 portò in televisione, alla RAI, davanti a milioni di persone. Di fronte alle telecamere disse di aver ispirato il racconto a una testimonianza letta su Quotidiano Donna. Ad aver subito violenza, invece, era stata proprio lei. E lo ha raccontato con coraggio, esorcizzando lo schifo, l’umiliazione, la paura, il silenzio, con le parole. La sua arte era più forte di ogni violenza.

La conferenza con Luisa Sassu, si occuperà  dei temi riguardanti le donne partigiane e le Madri Costituenti ai fini di valorizzare il ruolo da esse ricoperto nella nascita della democrazia nel nostro Paese. L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale Salto del Delfino, in collaborazione con il Circolo Musicale Parteollese, l’Associazione di Promozione Sociale “Libera”, il Festival Letterario “Street Books”, “Miele Amaro il Circolo dei Lettori”, con il patrocinio del Comune di Dolianova, Ass.to alla Cultura, e della Regione Autonoma della Sardegna, Ass.to della Pubblica Istruzione, Cultura e Spettacolo. 

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.