Alexa Unica Radio
festival

Al via il ‘Festival Studium Canticum’, con il flashmob Oye

Si terrà in piazza Garibaldi a Cagliari il breve ma intenso flashmob di massa sull’omonimo brano di Jim Papoulis Oye! Ascolta

Il festival di musica per coro dell’Associazione Studium Canticum, quest’anno è dedicato al tema dell’ascolto. Un tema attualissimo nella vita quotidiana, individuale e collettiva. Incontrarsi, guardarsi, ascoltarsi sono azioni semplici, fatte tutti i giorni, a volte trascurate, a volte enfatizzate, a volte schiacciate dal rumore di fondo. Il festival che si inaugura domani, sabato 17 novembre, con una breve azione coreografica dal titolo ‘Oye! Ascolta!’ e si svolgerà in Piazza Garibaldi, a Cagliari, alle 18.30.

Il festival di musica per coro dell’Associazione Studium Canticum, è quest’anno dedicata all’ascolto, tema attualissimo nella vita quotidiana, individuale e collettiva. Incontrarsi, guardarsi, ascoltarsi: azioni quotidiane, a volte trascurate, a volte enfatizzate, a volte schiacciate dal rumore di fondo. Protagonisti dell’evento saranno i bambini, gli adulti, i passanti, la voce, il pianoforte (Mario Piga), le percussioni (il Quartetto Interzone), per la regia di Francesco Origo. Il fine settimana proseguirà poi con l’altro appuntamento speciale di Studium Canticum, il progetto sConcerti di scambio artistico e musicale che incoraggia la circuitazione dei direttori, che in questo modo si confrontano con i cori diversi dal proprio, creando nuove esperienze e sperimentazioni.

Domenica 18 novembre 2018, nella Chiesa di S. Maria del Monte alle ore 20.30, un Concerto speciale: un sontuoso progetto musicale ispirato alla contemporaneità, proposto dal Libera Sonum Ensemble (Urbania), diretto da Simone Spinaci. Un gruppo eterogeneo (strumentisti, direttori di coro, cantanti, danzatori) unito dalla passione nella sperimentazione del suono corale, che insieme a Studium Canticum aprirà la serata diretto per l’occasione dallo stesso Simone Spinaci e da Guerrino Parri.  L’ingresso è libero e gratuito.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …