senegal

Wolof: imparare la lingua del Senegal

Lezioni per imparare la lingua Wolof del Senegal organizzato da Ipsia Sardegna e Acli provinciali di Cagliari

Le lezioni si terranno il lunedì dalle 18 alle 20 nei locali della sede Acli di via Roma, 173 a Cagliari e verranno avviate dal 22 ottobre, al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Un idioma antico e affascinante. Lingua fondamentale per tutti coloro che vengono dall’area centro-orientale del continente africano. Le Acli provinciali di Cagliari e Ipsia Sardegna,organizzano un corso base di lingua wolof  dedicato a coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti.  Il corso è indirizzato anche a coloro che hanno intenzione di fare volontariato o lavorano nel mondo della mediazione linguistica-culturale.

Il percorso formativo, della durata di 20 ore. L’obiettivo primario dell’iniziativa  è avvicinare i partecipanti alla comunità Senegalese. In questo modo si agevola il contatto con gli stranieri immigrati nel nostro Paese. Il corso permette di acquisire delle competenze linguistiche che permettano, a coloro che sono interessati di relazionarsi nei villaggi africani dell’area centro-orientale. La lingua ufficiale del Senegal è il francese, ma molte famiglie parlano il Wolof, lingua dell’etnia prevalente.Iò  wolof è la prima lingua assimilata dalla gente di St. Louis. Poi, con le scuole, si diffonde ance il francese. I bambini piccoli o svantaggiati che non hanno la possibilità di andare a scuola, non parlano il francese. Il wolof è diffuso anche in Mauritana e Gambia.

In Senegal le lezioni sono condotte da un insegnante di lingua qualificato. Inoltre, vivendo con una famiglia locale si avrà  modo di fare pratica e di imparare quanto appreso in classe. Conoscere il wolof  darà modo di comunicare meglio con la gente del posto durante la permanenza.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …