Unica Radio App
SEMPRE LIBERA

Torna a Sassari SEMPRE LIBERA – La lirica per tutti

Dopo il sold out registrato nelle passate edizioni, torna SEMPRE LIBERA – La lirica per tutti, una rassegna di quattro incontri per conoscere l’Opera un pò più da vicino, preparandosi per l’ascolto e la visione in teatro.

Quattro imperdibili appuntamenti domenicali, alle 17 nel salotto della storica Libreria Dessì in Largo Cavallotti a Sassari, per scoprire aneddoti, trame e aspetti salienti che caratterizzano le quattro opere in cartellone quest’anno al Teatro Comunale di Sassari, in occasione della nuova Stagione Lirica dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis”. 

La lirica è davvero per tutti e non è un genere d’elite: con questo nuovo ciclo di incontri l’Associazione Parabà, diretta dalla giornalista Rachele Falchi e dal musicista Luca Uras, intende sfatare il falso mito che l’Opera sia un genere di difficile ascolto e comprensione e vuole, così, promuovere la sua diffusione, specialmente tra i più giovani.

La proposta culturale di Parabà è rivolta sia a chi vuole avvicinarsi all’Opera per la prima volta ma anche a chi, già appassionato al genere, vuole arrivare in teatro con una consapevolezza e preparazione maggiori su ciò che andrà a vedere e ascoltare.

A condurre le “guide all’ascolto”, il Maestro Pietro Paolo Piana, professore di pianoforte, laureato presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con all’attivo un Master in Management, Marketing e Comunicazione della musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel corso della sua carriera ha svolto attività professionale per, tra gli altri, l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari, la Fondazione “Teatro Lirico” di Cagliari, Ferrara Musica, l’Accademia “Santa Cecilia” di Roma. 

Nel salotto della Libreria Dessì, tra un sorso di te ed una fetta di torta, il M° Pietro Paolo Piana, supportato dalla giornalista Rachele Falchi, accompagnerà i partecipanti in un intenso viaggio nel mondo della Lirica con l’ausilio di videoproiezioni e momenti di ascolto guidato.

Ecco le date e le opere: 

DOMENICA 7 OTTOBRE / h 17 

L’ITALIANA IN ALGERI di Gioachino Rossini 

DOMENICA 21 OTTOBRE / h 17 

LA CAMBIALE DI MATRIMONIO di Gioachino Rossini 

DOMENICA 4 NOVEMBRE / h 17 

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi 

DOMENICA 2 DICEMBRE / h 17 

BOHEME di Giacomo Puccini 

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Maurizio Galante

“Petali dall’inferno” : noir di Maurizio Galante a Thiesi

Giovedì 24 ci sarà la presentazione di “Petali dall’inferno” il noir di Maurizio Galante a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *