Unica Radio App
talenti

Talenti della World Music Internazionale

Al teatro di Cagliari si scoprono i grandi talenti della World Music Internazionale

Anche quest’anno il Premio Andrea Parodi va a ricercare i più talentuosi artisti della World Music Internazionale. In programma dall’8 al 10 novembre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale. La direttrice artistica Elena Ledda,  ha scelto Jorge Pardo & Francisco Rey Soto,  Stracho Temelkovski   e il Duo D’Altrocanto. Il concorso è  dedicato ad Andrea Parodi, il grande artista sardo che dal pop d’autore dei Tazenda. A completare il cast ci sarà Daniela Pes, la trionfatrice del Parodi 2017, che ha vinto anche il Premio dei Premi.

Jorge Pardo è una delle voci più importanti della scena musicale peruviana. Ha sette album all’attivo, tre di musica pop-rock, tre che legano la musica tradizionale peruviana con la fusion. A Cagliari sarà accompagnato dalla straordinaria chitarra di Francisco Rey Soto. Stracho Temelkovski è un polistrumentista, compositore e arrangiatore. Attinge la sua creatività dalle  radici macedoni- Nei suoi pezzi mescola il jazz con la musica acustica ed elettrica. Il Duo D’Altrocanto, propone le danze della tradizione popolare italiana. Cantano a cappella.

Nella tre giorni di Cagliari come sempre il cuore della manifestazione sarà nel contest, l’unico in Italia riservato alla world music. A sfidarsi saranno: Aniello misto con “Aumm aumm”; Ararat Ensemble Orchestra con “Nietaan”; Dindùn con “L’amur”; Giuseppe Di Bella con “Ncucciarisi”; Feral Cor con “La Sajetana”; Kor con “Albore” ; La Maschera con “Te vengo a cerca’; Monsieur Doumani con “Gongs”; Terrasonora con “Padre vostro”. La conduzione sarà a cura di Ottavio Nieddu con la collaborazione e gli interventi di Gianmaurizio Foderaro. Il vincitore del “Parodi” avrà l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2019 dell’“European jazz expo” in Sardegna. Inoltre avrà diritto a una borsa di studio per la propria crescita artistica per un importo di 2.500 euro. In palio ci sarà anche un tour di otto concerti, realizzato grazie a NuovoImaie.

Altri partner della manifestazione sono: Premio Bianca d’Aponte, Mare e Miniere, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Labimus, Fondazione Barumini. Media partner sono Radio Rai, Rai Sardegna, Radio Popolare, Radio Super Sound, Unica Radio, Sardegna 1 Tv, Eja TV, Tiscali, Il Giornale della musica, Blogfoolk, Sardegna Eventi 24, Mundofonias (Spagna), Doruzka (Rep. Ceca), Concertzender (Olanda).

Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione grazie a: Regione autonoma della Sardegna (Fondatore), Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio; Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari (patrocinio e contributo), NUOVOIMAIE, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Federazione degli Autori.

Rassegna Significante

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

nave da crociera

Cagliari: torna la prima nave da crociera

Il 23 Settembre, dopo molto tempo, a Cagliari tornerà la prima nave da crociera, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *