Unica Radio App
sul filo

SUL FILO, una rete per piccoli equilibristi

Nasce SUL FILO, rete integrata di servizi per contrastare la povertà educativa 

Creare un nuovo polo per l’Infanzia,rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e alle loro famiglie e che possa diventare punto di riferimento e sviluppo di una rete integrata di servizi per l’intera area vasta della Città Metropolitana di Cagliari. Queste le finalità del  progetto SUL FILO – Una rete per piccoli equilibristi, selezionato dall’impresa sociale con i Bambini (organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Tutto è nato dall’incontro fra alcuni enti e organizzazioni qualificati e radicati nel territorio come Cemea Sardegna (Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva); Cada Die Teatro e la cooperativa La Carovana; l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa (Pirri), una rete di scuole, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2 in Via Stoccolma. Hanno collaborato inoltre Mons. Saba (Elmas) e alcune istituzioni di ricerca come l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) e l’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova; l’associazione Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza) e il Comune di Cagliari.

SUL FILO ha una durata triennale, fra le prime sperimentazioni nel settore in Italia e ha concorso al bando Prima Infanzia promosso da Con i Bambini, risultando in Sardegna uno dei due vincitori fra gli 80 progetti finanziati. Verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 23 ottobre, alle 11.30, alla Vetreria di Pirri: interverranno i rappresentanti di Cemea, Cada Die, Carovana e gli assessori alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Cagliari, Paolo Frau e Roberto Marras. Parteciperanno all’incontro anche l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) e i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nel progetto. 

Rassegna Significante

About Eleonora Pisano

Eleonora Pisano
Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

mario cesare gergei

Gergei: Sei lune per interpretare un contesto già indagato

Il 23 settembre a partire dalle ore 17 fino alle ore 20 la casa di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *