scuola dell'infanzia
Kids

Sul Filo, una rete per i piccoli bambini equilibristi

Sul Filo, iniziativa per i bambini, per favorire l’attivazione di servizi con la gestione diretta dei genitori

Il progetto è rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e alle loro famiglie. L’obiettivo è farlo diventare punto di riferimento di una rete di servizi per l’intera area della Città di Cagliari. Queste le finalità del  progetto Sul Filo – Una rete per piccoli equilibristi, selezionato dall’impresa sociale  Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

E’ nato dall’incontro fra alcune organizzazioni  nel territorio. Alcune di esse sono: Cemea Sardegna, Cada Die Teatro, la cooperativa La Carovana, l’associazione  Donne e Mestieri di Santa Teresa.Vi partecipano anche  gli Istituti Comprensivi di Pirri, l’Università di Cagliari, l’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR e il Comune di Cagliari. La finalità del progetto è creare un nuovo Polo per l’Infanzia . L’obiettivo è inserirlo in un contesto caratterizzato da una condizione a forte rischio in termini di sviluppo socio-economico-culturale. E’ importante che diventi un punto di riferimento dell’intera area. Inoltre è fondamentale favorire la progettazione di servizi attraverso la gestione diretta dei genitori, migliorare la qualità del rapporto bambini genitori, in un luogo che possano riconoscere come la loro casa.

Il programma ha una durata triennale.  Fra le prime sperimentazioni nel settore in Italia, ha concorso al bando Prima Infanzia promosso da Con i Bambini, risultando in Sardegna uno dei due vincitori fra gli 80 progetti finanziati. Verrà presentato il giorno martedì 23 ottobrealle 11.30, alla Vetreria di Pirri. Interverranno i rappresentanti di Cemea (Renato Perra), Cada Die (Silvestro Ziccardi), Carovana (Claudio Zasso) e gli assessori alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Cagliari, Paolo Frau e Roberto Marras.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Pasqua in Biblioteca: 2 giornate di laboratori tematici per bambini

Laboratori tematici organizzati dal Sistema Bibliotecario Comunale in occasione della Pasqua in programma giovedì 28 …