Alexa Unica Radio
seui genoni

Seui e Genoni, proposta di legge per le elezioni

I comuni di Seui e Genoni rientrano nel collegio elettorale di Cagliari, proposta di legge per evitare che eleggano rappresentanti in province diverse da quella di appartenenza

I consigli regionali di Fratelli d’Italia, Paolo Truzzu e Gianni Lampis, chiedono, attraverso un proposta di legge depositata, una correzione della Statutaria in vista delle prossime votazioni Regionali.  Seui e Genoni sono due paesi che appartengono alla provincia del Sud Sardegna.Tuttavia come collegio elettorale rientrano, nell’Ogliastra e in quello di Oristano.

I due centri votano ed eleggono, quindi, candidati che vengono da province diverse da quelle di appartenenza. Non è corretto dal punto di vista democratico. E’ necessario correggere questo errore. Bisogna garantire a tutti i sardi, anche agli abitanti di Seui e Genoni, di votare chi possa meglio rappresentare in Regione le istanze del proprio territorio.

Seui è stata inserita in un nuova Provincia Sud-Sardegna  pur avendo solo  deliberato per la provincia di Cagliari. Su questo nuovo Ente Locale, di cui più volte si è contestata l’illegittimità costituzionale. Tutto questo in barba ai principi di autodeterminazione delle comunità previsti proprio dalle leggi regionali sugli Enti locali. Le funzioni attribuite alle Province non sono ancora del tutto chiare.

Gianni Lampis è consigliere Regionale della Sardegna dal 10 aprile 2018.
Consigliere Comunale, già Vicesindaco e Assessore del Comune di Arbus. 
Vicepresidente del Consiglio Provinciale del Medio Campidano fino a giugno 2013. Dal 2013 al 2015 componente Coordinamento Regionale ANCI Giovane. Paolo Truzzu è Consigliere Regionale. Viene eletto portavo di Ftatelli d’Italia al  posto di Salvatore Deidda

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.