Alexa Unica Radio
scuole e famiglia

Scuole e Famiglie a Teatro, con Abaco teatro

Al via la rassegna firmata Abaco, Scuole e Famiglie a Teatro dedicata a grandi e piccini

Scuole e Famiglie a Teatro III edizione è la rassegna che sarà realizzata a Cagliari grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari in collaborazione con il Teatro Intrepidi Monelli e l’Associazione Hermaea Arte e Archeologia. Lamanifestazione prevede un nutrito cartellone con spettacolidomenicali alle 18 per le famiglie e in matinée per le scuole chesi alterneranno sui palcoscenici del Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari in viale Sant’Avendrace, 100 e dello Spazio Hermaea invia Santa Maria Chiara 24/A a Pirri.

Domenica 28 ottobre ore 18 a Cagliari il Teatro Intrepidi Monelli ospiterà il primo appuntamento della Rassegna, “Cammina Cammina Lucertolina” della Compagnia Fueddu e Gestu con la regia di Giampietro Orrù. Tratto da una fiaba di Maria Lai e Giuseppina Cuccu, racconta di lucertole che si crogiolano al sole e lumache che dormono al riparo degli alberi. Lucertolina, gioca e danza sulle pietre, ma il cielo si oscura e la pioggia la costringe a cercare riparo. Una lenta lumaca ride sorniona e tranquilla nella sua casa ambulante e Lucertolina ha paura perché sente una voce lontana: si trova forse nella casa di un topo o di un pericoloso serpente? Curiosa, segue quella voce. Laggiù c’è un segreto e … cammina … cammina …

Sulla scena i mondi diversi delle due protagoniste si incontrano e si trasformano in gioco, magia di parole, gestualità con musica dal vivo.

Domenica 4 novembre ore 18 in scena a Pirri allo Spazio Hermaea lo spettacolo di Abaco “Le Mille una Notte di Aladino e Sherazade” di Abaco Teatro di e con Rosalba Piras e Tiziano Polese. Lo spettacolo narra la storia d’amore tra Sherazade, la bella principessa colta e viziata figlia del Califfo, e Aladino, il calzolaio povero, intelligente, pieno di sogni. Ma la felicità non potrà avverarsi se non dopo mille avventure, viaggi, magie e sortilegi, il tutto con la diretta partecipazione dei bambini. Si passa dalla narrazione all’uso dei pupazzi fatti di drappi colorati che danno vita a molteplici personaggi interpretati in scena e in video da Rosalba Piras e da Tiziano Polese, grazie a costumi, trucchi ed effetti speciali, con danze e fantastiche atmosfere orientali.

Domenica 9 dicembre ore 18 allo Spazio Hermea chiuderà la rassegna “Bingo Bongo e la partita di bolle di sapone” dei BarbariciRidicoli.

Uno spettacolo originale e divertente che propone uno tra i giochi più belli al mondo: quello delle Bolle di Sapone. I due esilaranti clown Bingo e Bongo, insieme alla piccola Gonaria Saponetta, danno vita a gag teatrali e circensi, attraverso una straordinaria gara di incantevoli bolle di sapone di tutte le forme: bolle dentro le bolle, bolle che rimbalzano giganti e piccine; bolle piene di fumo, bambini inglobati dentro le bolle in un tripudio di leggerissime e incantevoli forme. Tutti partecipano alla gara, piccoli e grandi spettatori in un divertente gioco emozionante, ricco di stupore e meraviglia, purezza e poesia.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …