Unica Radio App
cronoscalata

Scala Piccada, ad Alghero è tutto pronto per la cronoscalata

Perfetto mix di leggenda e prestigio quello offerto dall’edizione numero 57 di Scala Piccada

Si è tenuta ieri, giovedì 25 ottobre alle 10, la conferenza stampa di presentazione della 57a Alghero-Scala Piccada, in programma il 27 e 28 ottobre sui tornanti che hanno fatto la storia dell’automobilismo in Sardegna e non solo. 

La cronoscalata di Scala Piccada ha ricevuto il Trofeo italiano per velocità in montagna, la Coppa Italia montagna nord e la Coppa Italia montagna sud. Viene organizzata dall’Automobile Club d’Italia – Commissione Sportiva Automobilistica Italiana di Sassari, in collaborazione col Comune di Alghero, patrocinio della Provincia di Sassari e della Regione Sardegna. Si svolge dal 1955 e venne ideata dal marchese Franco di Suni.

È la più antica in assoluto tra quelle sarde, e la terza più antica in Italia, per questo motivo è una delle gare più seguite ma anche ambite, del genere. Ha legato il suo nome a piloti di grosso spessore, come ad esempio Simone Faggioli, Mauro Nesti ed Ezio Baribbi, mentre tra i piloti locali di successo, spiccano i nomi di Sergio Farris, Uccio Magliona ed Omar Magliona.

Il percorso è abbastanza tecnico, soprattutto per i primi due chilometri circa. Successivamente la pista risulta un po’ meno curvilinea, con pieghe un po’ meno decise, anche se la parte centrale presenta due tornanti abbastanza stretti. Una delle caratteristiche principali è la scenografia offerta dalla riviera del Corallo, che rende lo scenario molto suggestivo, ma anche l’ampiezza della sede stradale, che per quanto nella norma è decisamente superiore a quella presente in altre cronoscalate sarde.

A illustrare i dettagli agonistici e gli eventi collatterali della grande kermesse che animerà la Riviera del corallo per tutto il weekend sarà il presidente di Aci Sassari, Giulio Pes di San Vittorio, che organizza la manifestazione. Con lui ci saranno i principali partner istituzionali della kermesse motoristica: il sindaco di Alghero, Mario Bruno, il presidente della Fondazione Alghero, Massimo Cadeddu, e i rappresentanti dell’assessorato regionale dello Sport.

Rassegna Significante

About Eleonora Pisano

Eleonora Pisano
Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Cagliari, in arrivo due nuovi parcheggi multipiano

Cagliari, in arrivo due nuovi parcheggi multipiano

Due nuovi parcheggi multipiano a Cagliari: gli stalli saranno in parte riservati ai residenti, gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *