Unica Radio App
rovereto

Rovereto: il ricordo dei sardi nella Grande Guerra

A cento anni dalla fine della Grande Guerra, il Comune di Rovereto ospita lo spettacolo dedicato a Un Anno sull’Altipiano di Emilio Lussu

La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – Significante con il suo programma Gherras 2015/2018 fa tappa in Trentino con la messa in scena dello spettacolo Un Anno sull’Altipiano di Emilio Lussu (produzione Mab Teatro). L’evento è inserito nel programma Rovereto 1918/2018 – Parole di Pace, che il Gruppo Alpini di Montegalda, il Circolo Maria Carta di Rovereto in sinergia con il Comune di Rovereto, insieme ai Comuni di Montegalda, Mori, Laghi, Terragnolo e la FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) hanno organizzato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Mercoledì 31 Ottobre 2018 a partire dalle ore 20:45 a Rovereto presso la Sala Filarmonica (Corso Antonio Rosmini 78) sarà presentato tale programma: la preziosa testimonianza di un figlio della Grande Guerra, il signor Felice Manzinello, l’analisi storica affrontata dalla Dottoressa Raffaella Calgaro e le letture del diario di Don Luigi Agostini, cappellano militare del Battaglione Feltre.

A conclusione della serata, la Casa di Suoni e Racconti e la compagnia Mab Teatro ricorderanno le pagine dell’opera Un Anno sull’Altipiano, cronaca delle esperienze di guerra di Emilio Lussu, attraverso le note della chitarra di Andrea Congia, i suoni delle launeddas di Jonathan Della Marianna e la voce dell’attore Daniele Monachella in un recital di teatro e musica. Lo spettacolo è parte del progetto culturale-artistico della Casa di Suoni e Racconti “Tra le musiche” a sostegno del quale è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org.

Rassegna Significante

About Eleonora Pisano

Eleonora Pisano
Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

festival

“In Movimento” il Festival a Fluminimaggiore

Si chiama “In Movimento” il Festival che “L’isola del Teatro & l’isola raccontata” organizza anche quest’anno, per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *