Alexa Unica Radio
musica antica

Ritorna Echi lontani, festival della musica antica

Al via la VII edizione del Festival di musica antica dedicata a Ferruccio Garau.

Il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina presenterà il 27 ottobre a Cagliari il VII Festival degli strumenti antichi, dedicato quest’anno alla figura di Ferruccio Garau, presidente dell’associazione Echi lontani scomparso nei giorni scorsi. Egli per quasi trent’anni ha contribuito in modo impareggiabile e impagabile alla divulgazione della musica antica eseguita su strumenti originali.   

Il 26 ottobre si inizierà con la prima delle due conferenze previste nel cartellone del festival: alle 18,30 nell’aula magna del Conservatorio di Cagliari il musicologo Roberto Milleddu parlerà di “Musica nelle cattedrali sarde tra Medioevo ed Età moderna”.

Il prossimo appuntamento si terrà il 27 ottobre alle 21 nella Chiesa di San Michele nel quartiere di Stampace,dedicato alle nuove realtà che negli anni si sono formate all’interno del Festival attraverso laboratori, seminari, masterclass: Attilio Motzo, Maria Ganga e Geronimo Fais eseguiranno brani di Bach e Monteverdi accompagnati dagli elementi del Bizzarria Ensemble, gruppo strumentale nato in seno al Dipartimento e diventato una stabile realtà. 

Il secondo concerto invece si terrà domenica 28 ottobre alle 20 nella splendida cornice della Chiesa della Purissima e i protagonisti saranno Fabrizio Marchionni (organo) e Maria Chiara Piras (contralto) che affronteranno brani di Vivaldi, Zipoli e Händel. Infine il 3 e il 4 novembre si ritornerà nella Chiesa di San Michele per i due concerti conclusivi eseguiti alle 21: il primo dedicato alle sonate per violoncello e basso continuo con Andrea Pettinau e Nicoletta Pintor al violoncello e Fernando De Luca al clavicembalo; l’ultimo concerto è dedicato invece al più famoso dei figli del grande Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel.
Le opere eseguite sono state composte dallo stesso De Luca, nella figura di Falerno Ducande, personaggio arcadico.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Renato Zero si esibisce al Forte Arena

Renato Zero approda al Forte Arena di Santa Margherita di Pula: il 19 luglio un …