alfonsina pancia vuota

Replica straordinaria il 17 ottobre di Alfonsina Panciavuota

Replica straordinaria, mercoledì 17 ottobre alle 21, viste le numerose richieste, di Alfonsina Panciavuota. Lo spettacolo, messo in scena dal Teatrodallarmadio, primo appuntamento seconda stagione di TeatrExma. è interpretato da Fabio Marceddu con l’ideazione scenica, la regia e le musiche originali di Antonello Murgia.

La compagnia cagliaritana con questa sua ultima produzione ha vinto il Premio del pubblico e della Giuria dei tecnici al Festival nazionale Le voci dell’anima 2018 di Rimini con queste le motivazioni: “Il pubblico della kermesse ha deciso di premiare Teatro dallarmadio con lo spettacolo Alfonsina Panciavuota con motivazione unica: spettacolo insolito e articolato, completato egregiamente dall’artista in scena, capace di creare più maschere e più sfaccettature del dramma. Originale il rapporto con l’oggetto in scena, che diventa lo strumento attraverso il quale “giocare”, apparentemente e con efficacia, alla rinascita”

In una Sardegna del secondo dopoguerra, alla crisi legata alla caduta del regime si aggiunge la crisi del sistema. In questo contesto si intreccia la tragedia personale di Alfonsina Panciavuota, classe 1932, l’ultima di nove figli, venduta a 10 anni come serva, al padrone della miniera, Caterino Spinetti, a servizio dalle sue tre sorelle. Quattro lunghi anni di soprusi e abusi che segneranno indelebilmente il resto della sua vita. Alfonsina porta sulle spalle tutto il peso di una memoria proletaria offesa, pronta a riscattarsi con dignità rituale e ancestrale. Un feroce viaggio alla scoperta della parte in ombra della nostra società, raccontata tra bisbigli e sussurri. Quasi in punta di piedi. Nonostante la morsa dei denti degli ingranaggi della storia, della politica e dei falsi valori morali, Alfonsina riesce a trovare la forza per opporsi e tentare di cambiare il proprio destino. Si innamora di Efisio il minatore più bello del paese, il ribelle che poi sposerà.

TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni, stagione teatrale giunta alla sua seconda edizione, nasce alla collaborazione tra il Teatro dallarmadio e il Consorzio Camù e sarà ospitata tutta all’EXMA di via San Lucifero,

Il secondo appuntamento è per venerdì 19 ottobre alle 21 con i Crazy Ramblers e il loro Concerto “Jazz anni ‘20”.

About Redazione

Sergio Caputo con la sua band al teatro del Conservatorio

Il 27 Aprile al teatro del Conservatorio sarà ospite Sergio Caputo con la sua band …