Unica Radio App
rischio giovani

Ragazzi a rischio scommettono sul futuro

Cagliari, da quartieri difficili a presidi civici con Skillellé

Adolescenti cagliaritani protagonisti. Conduttori e cronisti di web radio, in prima linea nel cantiere edile all’interno del carcere minorile di Quartucciu, aperto per rendere più accoglienti gli spazi, co-pianificatori al tavolo del Ctm per percorsi a misura di ragazzi. Prende il via nell’area metropolitana di Cagliari Skillellé, in gergo cagliaritano “Ragazzini”, un progetto pilota che coinvolge famiglie, istituzioni e imprese con la proposta di un inedito modello di welfare denominato “Presidio civico”.

Quattro le aree territoriali ad alta intensità di adolescenti, candidate a trasformarsi, appunto, in presidi civici, dove si dispiega l’azione di Skillellé: l’Ufficio di Città 3 nel quartiere di Is Mirrionis, dove risiede la percentuale più alta di ragazzi tra i 14 e 18 anni, un luogo segnato da fenomeni di degrado, bassi livelli di occupazione (30%) e di scolarità, il 30% dei residenti possiede solo la licenza elementare. Ancora: il Liceo Euclide, che conta un tasso di pendolarismo pari al 77,6%, il Liceo Eleonora D’Arborea e l’Istituto penale dei Minori. Sono coinvolti in prima persona un migliaio di adolescenti ‘a rischio esclusione’ dagli 11 ai 17 anni dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele.

“In primo piano il diritto degli adolescenti di progettare i propri percorsi di vita. E poi l’importanza di un patto pedagogico tra i soggetti partner per contrastare la povertà educativa minorile”, hanno spiegato presentando il progetto le due ideatrici, Laura Pisu, dell’associazione Malik, e Barbara Cadeddu. Selezionato tra oltre 800 proposte, Skillellé è uno dei due progetti sardi vincitori del bando Adolescenza promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini”, interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

Con le otto azioni concrete sulla città, l’iniziativa coinvolge un ampio partneriato: Comune di Cagliari, i Licei Eleonora D’Arborea e Euclide, il Centro di giustizia minorile per la Sardegna, Città Metropolitana e Università di Cagliari, Ats Sardegna, Sardegna Film Commission, Cus Cagliari, Ctm, Fondazione Emanuela Zancan.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Bambino Gesù – Tablet e ‘under 12’, i rischi per la salute

Bambino Gesù – Tablet e ‘under 12’, i rischi per la salute  

Gli esperti del Bambino Gesù consigliano sull’utilizzo dei dispositivi elettronici da parte delle nuove generazioni. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *