progetto virtual

Progetto virtual tour Anfiteatro Romano di Cagliari

Venerdì 26 ottobre alle 12.30 presso lo Spazio Eventi al primo piano della MEM Mediateca del Mediterraneo, sarà presentato il progetto del virtual tour Anfiteatro Romano di Cagliari.

L’iniziativa di creare un tour virtuale dell’Anfiteatro romano di Cagliari è frutto della collaborazione tra il Comune di Cagliari, l’istituto “Michele Giua” di Cagliari, l’associazione TAW e la società TOGO360, all’interno di un percorso di alternanza scuola lavoro.

L’anfiteatro è per metà scavato nella roccia mentre la parte restante era in calcare bianco, e la facciata sud, oggi scomparsa, doveva superare i 20 metri d’altezza. L’anfiteatro ospitava combattimenti tra animali, tra gladiatori e tra combattenti specializzati che venivano reclutati anche fuori dalla Sardegna. In egual misura venivano eseguite le pene capitali davanti alla folla esultante nonché spettacoli teatrali.

Poteva contenere 10.000 spettatori circa, quasi 1/3 degli abitanti della Carales romana. Sopra l’arena vi era il podium, riservato ai personaggi di spicco. I cittadini liberi prendevano posto, a seconda del rango, nell’ima, media, summa cavea. Alle donne e agli schiavi era invece destinata l’ultima gradinata coperta.

Venne edificato tra il I e il II secolo d.C., quando la Sardegna, assieme alla Corsica, era sottoposta, ormai da secoli, alla dominazione romana (Sardinia et Corsica).

A seguito della diffusione del cristianesimo nei territori dell’Impero romano, le lotte gladiatorie divennero sempre più impopolari tant’è che nel 438 d.C. l’imperatore Valentiniano III le proibì per legge.

L’anfiteatro cadde così in disuso e a partire dal periodo altomedioevale fino al medioevo venne utilizzato come cava dai vari conquistatori (bizantini, pisani, aragonesi ecc.) che necessitavano di materiali a buon mercato per la costruzione di nuove fortificazioni.

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …