Alexa Unica Radio
povertà ricchezza

Povertà e ricchezza in Sardegna

Cagliari presenta la ricerca povertà e ricchezza in Sardegna, insieme per nuovi modi di essere società

Sardegna Solidale e la Fondazione Zancan hanno dato vita alla ricerca “Povertà e ricchezza in Sardegna: verso nuovi modi di essere società”. La ricerca verrà presentata a Cagliari giovedì 18 ottobre a partire dalle 16 presso la Sala Search nel Largo Carlo Felice 2.

Le disuguaglianze aumentano, le risorse sono sempre più in mano a pochi mentre in troppi faticano a trovare una strada, una speranza, un futuro.  Occorre  studiare e approfondire le dinamiche sociali, ma anche cambiare il punto di vista da cui si osservano i fenomeni. All’iniziativa saranno presenti il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru, il direttore della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato, e il presidente del Comitato promotore di Sardegna Solidale don Angelo Pittau. Insieme a loro, coordinati dal giornalista Vito Biolchini, interverranno l’assessore  Luigi ArruRosario Maria Ballatore , il presidente di Federmanager Sardegna Giuseppe Matolo.  Inoltre saranno presenti il direttore di Confindustria del Centro-Nord Sardegna Giansimone Masia, e il direttore della Caritas Diocesana Cagliari don Marco Lai. All’incontro vi saranno anche il segretario di Cgil Michele CarrusGavino Carta Maria Francesca Ticca.

Il tema dell’incontro sarà la ricchezza, e la sua distribuzione in Sardegna. Verranno approfonditi aspetti generali e con chi ha più conoscenza ed esperienza. La domanda da porsi è da dove proviene la ricchezza che esiste in Sardegna e chi la produce.  Da queste domande si è sviluppata una riflessione , che ha coinvolto istituzioni, scuole. La ricerca mostra alcune soluzioni che vengono dal mondo produttivo “sano”. L’obiettivo è  riattivare risorse e processi di aiuto, in una dimensione generativa di dignità umana e di promozione sociale.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …