porto torres

Porto Torres lezione di stagionalità tra i banchi di scuola

Campagna Nord Sardegna sale in cattedra a Porto Torres per la lezione di stagionalità  con mille bambini

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune di Porto Torres, è per martedì 16 ottobre. La Campagna Amica Nord Sardegna sale in cattedra davanti ai circa mille alunni dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Porto Torres. Asilo nido, scuola materna, elementare e medie seguiranno per un giorno le lezioni del tutor di Coldiretti Donne Impresa e Apos. Saranno presenti laboratori ludico-didattici su pasta fresca, terra, latte e con gli animali.

La Campagna Amica è anche didattica e cultura. Per questo ogni anno è importante collaborare con le scuole per portare la campagna negli istituti. Si deve portare inoltre la conoscenza del lavoro dei campi e il rispetto della terra e dell’ambiente. E’ fondamentale  ricostruire un rapporto diretto con la terra ed il mondo rurale. I laboratori iterativi danno la possibilità ai ragazzi  di conoscere la trasformazione del latte e grano in formaggio. Inoltre potranno imparare come ci si rapporta con gli  animali con un’esperienza in prima persona. Si sta creando un importante contributo nella riscoperta delle stagionalità.

Vi saranno anche dei giochi per attirare i clienti sull’acquisto dei prodotti. Si terranno le Olimpiadi della frutta. Gli acquirenti potranno mettere alla prova le loro conoscenze sui cicli di produzione e vincere una busta di frutta e verdura a chilometro zero. Le regole del gioco sono semplici. Ispirato al gioco la Ruota della Fortuna, ai concorrenti selezionati sarà chiesto di girare una ruota suddivisa in dodici spicchi, uno per ogni mese dell’anno. Una volta selezionato il mese, i clienti dovranno indicare il maggior numero di tipologie di frutta ed ortaggi prodotti in quel periodo. Al vincitore di ogni manche, sarà consegnato un chilo di frutta o verdura a chilometro zero. L’iniziativa ha lo scopo di condividere con i clienti e bambini  le informazioni sulle produzioni di stagione.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

moda bambini vestiti

5 tendenze della moda per bambini a cui prestare attenzione

La moda non è riservata solo agli adulti; anche i più piccoli possono sfoggiare look …