borse di studio

Opportunità di borse di studio del Daad

Il direttore del Daad, Michél Muller presenterà le borse di studio per docenti e ricercatori dell’Università di Cagliari

Il giorno 23 Ottobre 2018 alle ore 12.00, il direttore Michél Muller presenterà al Teatro Anatomico, Via Ospedale 121, tutte le Borse di studio Daad per studenti, dottorandi, ricercatori e professori dell´università di Cagliari.

Con oltre 131.000 borsisti all’anno, il Daad è il più grande ente per lo scambio accademico a livello mondiale. Nel 2016 ha sostenuto la mobilità accademica tra Germania e Italia erogando oltre 1.400 finanziamenti per studenti, dottorandi, post-doc, ricercatori e professori. Le richieste di borsa di studio, vengono valutate da una commissione di professori costituita secondo criteri di tipo scientifico-disciplinare. Non sono rese note le composizioni delle singole commissioni. Tuttavia, i nomi di tutti i professori che collaborano come commissari in Germania sono inseriti nel rapporto annuale del Daad. Il merito accademico e l’attitudine personale del candidato sono fattori decisivi.

Le commissioni di selezione esaminano le candidature. Valutano importanti fattori. Considerano le motivazioni della richiesta, tenendo in considerazione la competenza nell’ambito scientifico-disciplinare di pertinenza. Analizzano la qualità e la realizzabilità del progetto, e i titoli accademici conseguiti. Inoltre tengono conto delle competenze di tipo linguistico.

Il progetto informa i candidati dei risultati del processo di selezione. Ai candidati non potranno essere comunicate le motivazioni dell’esito negativo della domanda. Chi usufruisce già di un finanziamento da parte di un ente tedesco o di un finanziamento europeo non può contemporaneamente ricevere una borsa di studio. Le richieste di candidati che soggiornano in Germania da più di 15 mesi all’atto della presentazione della domanda non potranno essere prese in considerazione.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

matriarcato sardo

Una ricerca sfaterebbe il “mito” del matriarcato sardo

Il matriarcato sardo sarebbe un falso mito nella nostra cultura: a dimostrarlo una ricerca di …