Alexa Unica Radio
cultura e paesaggio

Mostra quotidiana Bellezza, arte Cultura Paesaggio

Artisti di tutto il mondo porteranno  una rinascita estetica, con la mostra dal titolo Quotidiana Bellezza, arte cultura paesaggio

In occasione della Giornata del Contemporaneo del 13 ottobre scorso èstata inaugurata al Museo Archeologico di Villanovaforru un’esposizione di arte postale. Vi saranno 100 artisti provenienti da tutto il mondo e anche da tante regioni d’Italia, a partire dalla Sardegna. Si terrà  la Mostra Internazionale di “Quotidiana Bellezza, arte cultura paesaggio’.

Artisti di tutto il mondo hanno donato le proprie opere per la riuscita di questa piccola e significativa esposizione nel cuore archeologico della Sardegna, per ricordarci che l’arte e la cultura sono “Pane Quotidiano”. Dal disegno all’incisione,dal dipinto alla scultura, dalla performance al cortometraggio di animazione. Le opere in mostra e il progetto in sé sono un’assoluta novità per il contesto in cui vengono esposte. Sono state tutte donate per preparare la seconda fase del progetto. quest’ultimo sarà il seminario di Arte Ambientale della Marmilla. Gli artisti internazionali saranno ospitati dalle comunità per conoscere, farsi conoscere e rendere i luoghi più belli, più vivibili. Le opere, verranno donate per sostenere il progetto tramite crowd-funding: così gli artisti stessi saranno i primi finanziatori del progetto. 

Il progetto vuole arricchire i territori che lo ospitano tramite la cultura e la condivisione. Conta del grande coinvolgimento e del lavoro volontario delle Comunità locali e dei partner coinvolti. vIl progetto vuole istituirsi come buona pratica, non utilizzando finanziamenti degli enti locali. Infatti porterà nei territori a rischio spopolamento risorse, risorse umane, potendo contare sulla collaborazione forte con gli abitanti e con gli artisti coinvolti.

L’evento conclusivo  si svolgerà sabato 27 ottobre dalle 18.30 in poi come momento di spontanea condivisione, accogliente per tutti. Ci saranno visite guidate informali, artisti presenti in sala. Vi sarà un  aperitivo sullo stile della colazione tradizionale con prodotti dell’enogastronomia locale, in un’atmosfera conviviale a ingresso gratuito.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Manifestazione Villanovaforru

A Villanovaforru “Mestieri, saperi & sapori del passato”

I giorni 9 e 10 Settembre 2023 a Villanovaforru si terrà la manifestazione “Mestieri, saperi …