libriamoci

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Dal 23 al 27 ottobre a Dolianova, Donori e Soleminis oltre 600 studenti coinvolti, dall’infanzia alle medie, per le giornate di lettura nelle scuole.

Manca pochissimo ormai all’appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura nelle scuole del Parteolla, sia i più giovani tra i banchi che i più cresciuti dietro la cattedra: inizia infatti martedì 23, e prosegue fino a sabato 27Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna del Centro per il libro e la lettura nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali.

Dopo il premio nazionale vinto nel 2017, per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo di Dolianova si mobilita per animare piazze, vie, centri istituzionali e culturali del Parteolla attraverso letture a voce alta, ispirandosi a uno dei filoni tematici suggeriti dal Centro Italiano per la Lettura: Lettura come libertà; 2018 Anno europeo del Patrimonio culturale; 200 anni: buon compleanno Frankenstein! Sono 15  le iniziative messe in campo dagli insegnanti e dagli studenti per questa edizione di Libriamoci. Che siano libri, articoli, racconti, poesie o testi teatrali, lo spirito di Libriamoci è far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale. In qualche caso, specie per i più piccoli saranno gli adulti (genitori, nonni, insegnanti, amministratori pubblici) i lettori d’eccezione che mettono a disposizione tempo e voglia di stare insieme per condividere con gli studenti la passione per la lettura.

L’iniziativa è organizzata all’interno del Progetto Dolianova Città che legge in partnership con il festival letterario Street Books 2018.

LIBRIAMOCI 2018

PROGRAMMA CALENDARIO

DOLIANOVA

SCUOLA DELL’INFANZIA

Sez. di Santa Maria

Venerdì 26 ore 9 – Giardino della Biblioteca Comunale | MAZZAMUREDDUS DI DOLIANOVA

Sez. Viale Europa

Martedì 23 ottobre ore 10, Piazza Brigata Sassari – STORIE VAGABONDE: Selvaggia

Mercoledì 24 ottobre ore 10, Giardino di Tonina, viale Europa – STORIE VAGABONDE: La cosa più importante

Venerdì 26 ottobre ore 10, Piazza Brigata Sassari -LEGGERE, STORIE VAGABONDE: | colori del mare

SCUOLA PRIMARIA

2A – 2B- 2C- Giovedì 25 ore 11,30 — Aula Consiliare di piazza Amendola —- CANTO PARLANTE

2D — 2E – Giovedì 25 ore 10,00 – Giardino della Biblioteca Comunale – NESSUNA GABBIA!

3A —-5A- Venerdì 26 ore 9,00 — Aula Consiliare di piazza Amendola | DIRITTI DEI BAMBINI E LA COSTITUZIONE

3B — 4A – Venerdì 26 ore 11,30 — Aula Consiliare di piazza Amendola LAMPI DI GENIO

4B — 4D – Giovedì 25 ore 11,00 – Giardino della Biblioteca Comunale — LIBERI DI LEGGERE

3C- Giovedì  25  ore  9.00 — Aula Consiliare di piazza Amendola – DIRITTI, DOVERI E  LIBERTÀ