arte e scuola

Intervista a Forlenzo – “L’arte e la scuola? Non sempre vanno d’accordo”

1X

Musicista, attore, cantante e performer: impossibile descrive l’estro di Forlenzo in un solo termine. L’artista presenta “Lammerica”, il singolo d’esordio.

Migrazione e mood da “Dritto di Chicago”, per citare il grande Fred Buscaglione. Così si è presentato al pubblico musicale, in maniera inedita, Forlenzo dopo le numerose e fortunate esperienze teatrali. “Lammerica”, brano incluso nei 60 finalisti dell’ultima edizione di Sanremo Giovani, è stato composto da Matteo Buzzanca, celebre compositore che ha collaborato anche per Mengoni, Gazzè e Morandi. Con lucidità e semplicità, in un susseguirsi di immagini, il brano racconta, con in sound accattivante e moderno dalle atmosfere anni ’20, l’immigrazione, quella di oggi che è specchio di quella di ieri. Il messaggio è di speranza e uguaglianza: “simm’ tutti paisà”.

La particolarità di Forlenzo è quella di essere un artista completo che sa destreggiarsi dalla canzone al cabaret, dalla musica alla recitazione. I suoi spettacoli non sono concerti, ma eventi in cui l’artista si serve della canzone come valore aggiunto sul palco. Proprio questo spirito cabarettistico, poliedrico e istrionico del cantante a essere protagonista del video che vede alla regia Giacomo Calistri e Laura Innocenti e che accompagna l’uscita del singolo. Una vera e propria prova d’attore in cui il cantante con grande teatralità interpreta molteplici personaggi, epoche e ambientazioni evocate dalla canzone.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FORLENZO

Rassegna Significante

About Luca Piras

Luca Piras
Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Mirtò presenta il concerto dei Tazenda venerdì 25 ad Olbia

Mirtò presenta il concerto dei Tazenda nella piazza de Le Salette ad Olbia: appuntamento venerdì …