Unica Radio App
MOSTRA MADRI DELLA REPUBBLICA

In mostra a Cagliari Le Madri della Repubblica. Le 21 Costituenti

Inaugurazione dell’anno scolastico con la Mostra Le Madri della Repubblica. Le 21 Costituenti.A Cagliari quattro appuntamenti d’eccezione per la scuola“Santa Caterina”

“Una maratona di quattro giorni” dedicata alla Costituzione vedrà protagoniste le classi dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Statale “Santa Caterina” di Cagliari (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) e l’Associazione Toponomastica femminile.

Si può celebrare l’avvio dell’anno scolastico in tanti modi, L’Istituto Comprensivo “Santa Caterina”, in collaborazione con L’Associazione Toponomastica femminile, sceglie di inaugurare l’anno scolastico con la mostra “Le madri della Repubblica” per raccontare attraverso i testi e le immagini, le biografie delle 21 Costituenti.

LOCANDINA MADRI In mostra a Cagliari Le Madri della Repubblica. Le 21 Costituenti

L’impegno civile e politico delle prime donne che sedettero nel Parlamento italiano, (Adele Bei, Leonilde Iotti, Teresa Mattei, Angiola Minella, Rita Montagnana Togliatti, Elettra Pollastrini, Maria Maddalena Rossi, Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Filomena Delli Castelli, Maria De Unterrichter Jervolino, Angela Guidi Cingolani, Maria Nicotra Fiorini, Vittoria Titomanlio, Ottavia Penna Buscemi, Bianca Bianchi, Nadia Gallico Spano, Teresa Noce Longo, Maria Federici, Angela Gotelli, Angelina Livia Merlin) sarà definito, nel corso della presentazione, dalle alunne e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Santa Caterina”di Cagliari.

21 protagoniste e testimoni della costruzione della democrazia che oltre “…all’orgoglio di appartenenza al proprio partito, avevano una convinzione comune: si sentivano rappresentanti delle donne, di tutte le donne, e volevano meritare la fiducia che avevano ricevuto”, e per tutte le donne rivendicarono libertà, uguaglianza e diritti, come ben si evince dagli articoli 3, 29, 30, 31, 37, 48 e 51 della Costituzione italiana che portano l’impronta della loro passione e delle loro lotte.

Le manifestazioni saranno articolate nelle quattro sedi scolastiche:

Il primo appuntamento dell’inaugurazione dell’anno scolastico e della Mostra si terrà il 3 ottobre nella sede centrale della Scuola Primaria Santa Caterina di via Canelles alle ore 15.00, con la presenza di Paola Spano, figlia di Nadia Gallico Spano e dell’amica parlamentare Maria Cocco.

Alle inaugurazioni sarà presente la referente regionale dell’Associazione Agnese Onnis

Sedi Alberto Riva e Buon Pastore, il 9 ottobre, P.zza Garibaldi ore 11.00

Sedi Via Piceno e Sacro Cuore, il 12 ottobre, Via Piceno ore 11.00

Sedi Santa Alenixedda e Antonio Cima, il 15 ottobre, P.zza Giovanni XXIII ore 15.00

I pannelli espositivi in mostra ricordano le biografie, i percorsi politici ma anche le vie, le piazze e i giardini dedicati alle 21 Costituenti in diverse città italiane e fanno parte della più ampia esposizione “Donne e Lavoro” della Mostra itinerante di Toponomastica femminile, volta a valorizzare il ruolo delle donne nella società.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

scuola

Scuola, il messaggio di Conte alla vigilia della riapertura

Agli studenti: “Fate la vostra parte” “I disagi ci saranno ma sarà un momento di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *