Unica Radio App
cinque sedi

Festival Scienza 2018, cinque sedi per gli appassionati

Nuovi appuntamenti per l’undicesima edizione del Festival dedicata a scienza e risorse

Dall’8 al 13 novembre si terrà l’undicesima edizione del Festival della Scienza quest’anno indirizzato al tema Scienza e Risorse. Nella città di Cagliari sono previsti sei giorni di incontri con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

Gli incontri si svolgeranno nelle sedi dell’EXMA, del Teatro Sant’Eulalia, del Planetario INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari e Selargius e vedranno la partecipazione di nomi importanti e influenti del panorama scientifico, letterario e universitario italiano ed internazionale. Un’attenzione particolare è rivolta al tema delle risorse che verrà affrontato attraverso workshop e laboratori interattivi come l’ approccio al disegno collettivo e alla scrittura per i giovani.

La parola risorse viene utilizzata nel doppio significato di risorse del pianeta Terra, da preservare e difendere e di risorse della scienza in relazione agli apparati e agli ambienti organizzativi per portare avanti le attività di ricerca e crescere sul piano della conoscenza. 
Le attività che si svolgeranno nel corso del Festival e i dibattiti sulla salvaguardia delle risorse naturali porteranno alla riflessione sull’impatto che la ricerca scientifica e tecnologica possono avere nel rapporto tra uomo e ambiente.

Sono previste inoltre altre quattro sedi oltre la location cagliaritana:  Oristano dal 14 al 16 novembre (terza edizione) e a Oliena dal 20 al 22 novembre (quarta edizione). Gli ultimi due appuntamenti avranno luogo a Sarcidano dal 23 al 25 novembre (prima edizione) e in ultimo a Iglesias dal 29 novembre al 1 dicembre (seconda edizione).

Il programma completo dell’undicesima edizione verrà presentato agli organi di stampa martedì 23 ottobre, alle ore 10.30, nella sala conferenze della Mediateca di Cagliari da Carla Romagnino, Presidente dell’Associazione Scienza Società Scienza. Interverranno l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Regione Sardegna Giuseppe Dessena e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau. 

Rassegna Significante

About Eleonora Pisano

Eleonora Pisano
Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

oblio horror circus

Oblio Horror Circus: a Cagliari lo show unico nel suo genere

Grande scossa di adrenalina con Oblio Horror Circus di Eusanio Martino a Cagliari, dall’8 ottobre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *