festival

Festival organistico arriva a Cagliari Theo Flury

L’organista svizzero Theo Flury venerdì sarà protagonista di un doppio appuntamento: una conferenza nel Conservatorio e un concerto nella Cattedrale

Sabato masterclass sull’improvvisazione.L’organista svizzero Theo Flury, docente di improvvisazione nel Pontificio Istituto di musica sacra di Roma, è l’ospite d’eccezione atteso venerdì 12 ottobre per la “Settimana organistica”, l’insieme di appuntamenti inseriti nel Festival organistico del Conservatorio di Cagliari.

Monaco benedettino dell’abbazia di Einsiedeln (dei cui 5 organi è organista titolare), improvvisatore, interprete e compositore di fama internazionale, Flury venerdì alle 17 nell’aula Porrino delConservatorio terrà una conferenza dedicata agli “Aspetti dell’organo liturgico e dell’improvvisazione organistica”. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Ufficio liturgico diocesano di Cagliari, è inserito nel Co.li.MUS (Corso operatori musicali per la liturgia).

Gli appuntamenti in compagnia di Flury proseguono alle 20, nella Cattedrale di Cagliari, per un concerto incentrato su improvvisazioni organistiche.

Sabato 13 ultimo incontro con l’organista svizzero che all 10 nel Conservatorio terrà una masterclass per gli allievi organisti, dedicata all’improvvisazione.

Prima di quello con Theo Flury, gli appuntamenti con il Festival organistico prevedono domani (giovedì 11 ottobe) alle 11, sempre nell’aula Porrino del Conservatorio, una seminario di Emilio Capalbo, docente di composizione del “Palestrina”, sulle “Tecniche e strategie di trascrizione”.

Le attività sono a ingresso libero.

Informazioni: 070 493118.

Padre Theo Flury è monaco benedettino presso l’abbazia di Einsiedeln (Svizzera). Dopo gli studi in teologia e filosofia nelle città di Einsiedeln, Salisburgo e Roma ha compiuto gli studi musicali nella classe di organo principale con p. Alberto Cerroni, e di composizione sacra col M° Domenico Bartolucci, presso il pontificio istituto di musica sacra di Roma (PIMS).

Attualmente è docente di organo e improvvisazione organistica sia presso il suddetto istituto sia alla Musikhoschule di Lucerna. Inoltre è docente di teologia morale peresso la Scuola di teologia nel suo monastero, affiliato all’ateneo pontificio San Anselmo e svolge una viva attività sia come compositore sia come concertista.

About Redazione

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …