Unica Radio App
donne rosa

Donne Rosa, imprese rosa in Sardegna

Il movimento Donne Rosa si batte per affermare una rappresentanza delle donne nelle istituzioni 

Costituito nel 1994, Donne Rosa è il Movimento promosso da Confartigianato è attivo in tutta Italia. L’obiettivo è rappresentare le esigenze delle imprenditrici che  rappresentano il punto di forza del sistema economico. Il Movimento, si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile. Inoltre cerca di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia. Donne Impresa si batte per permettere alle imprenditrici di esprimere le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale.

Aprono nuove aziende e portano avanti quelle storiche. Riescono a creare posti di lavoro e contribuiscono a sostenere l’economia regionale. In Sardegna le imprese artigiane femminili rappresentano il 20,7% del panorama artigiano dell’isola.  A livello territoriale le imprese individuali artigiane gestite da donne crescono a Cagliari e Nuoro. A Sassari, invece,  è quasi pareggio.  A livello nazionale la componente straniera che guida “imprese donna” rappresenta il 10,7% delle quasi 1 milione 335mila imprese rosa in Italia.

Confartigianato ha calcolato come il tasso di occupazione delle donne senza figli sia pari al 55,5%, ma scenda al 52,8% per le donne con figli. Conciliare lavoro e famiglia è un grande problema per le imprenditrici artigiane. I dati regionali dimostrano, come l’impresa al femminile debba essere stimolata e  incoraggiata. Il Presidente di Confartigianato Sassari fa notare che se ci fosse il sostegno economico e tasse più basse, ogni imprenditrice sarebbe nelle condizioni di assumere un’altra donna. In questo modo si potrà superare il problema della disoccupazione femminile.

Rassegna Significante

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Aree Marine Protette in rete tra tutela ambientale e sviluppo economico. La sfida parte da Santa Teresa Gallura

Aree Marine Protette in rete tra tutela ambientale e sviluppo economico. La sfida parte da Santa Teresa Gallura

Una rete tra Aree marine protette sarde tra tutela ambientale e sviluppo economico: Parte da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *