Unica Radio App
films discussione

Discussione del film Harold and Maude di Hal Ashby

In occasione della rassegna Preferirei di no, la disobbedienza del cinema, verrà proiettato e discusso il film Harold and Maude

Il giorno martedi 30 Ottobre 2018 alle ore 20.45 in via Montesanto, 28 Cagliari verrà proiettato  e discusso il film ” Harold and Maude di Hal Ashby, gestito dall’associazione culturale e circolo del cinema FICC. Il film è in occasione della rassegna ‘Preferirei di no. La disobbedienza al cinema’.

Realizzato nel 1971 da Hal Ashby. Nel 1997 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Harold è un agiato diciottenne, stanco della vita. Passa le sue giornate a recarsi a funerali di persone che non conosce. Inoltre inscena finti suicidi per terrorizzare  la madre. Ad un funerale conosce Maude, un’anziana donna prossima al compimento dell’ottantesimo compleanno. Maude, ha alle spalle un avventuroso passato in Europa e  anche l’internamento in un lager, come si nota da un numero tatuato sull’avambraccio. Vive nell’amore incondizionato del “grande ciclo della vita”. Al contrario Harold,  vive una vita da incompreso pressato dalla figura della madre. Insieme i due vivono piccole avventure, che suscitano in Harold un nuovo entusiasmo e che lo arricchiscono interiormente. Nasce tra i due un tenero e intenso rapporto d’amicizia, che presto si tramuta in amore, quando i due passano una notte insieme.

Profondamente innamorato, Harold è deciso a convolare a nozze con l’anziana donna, e il giorno del suo ottantesimo compleanno, le organizza una festa a sorpresa. Maude, però, ha preso dei barbiturici per porre fine alla sua vita poiché le sembra un’età appropriata per morire. La corsa in ospedale è vana. Harold rimane così solo e finge il suo ultimo suicidio, scagliando la propria automobile da un’alta scogliera. Egli ha ormai fatto sua la lezione di vita di Maude, e si allontana dal precipizio ballando e suonando il banjo regalatogli dall’amata.



Rassegna Significante

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

castello di sanluri

Festival Rete dei Castelli: 26 settembre Gran finale

Gran finale per il festival Rete dei Castelli della Sardegna: sabato 26 settembre nell’ultima tappa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *