SETTIMANA DEL BARATTO DECIMA EDIZIONE

Decima edizione della Settimana del Baratto dal 19 al 25 novembre

Soggiorno gratis nei B&B italiani in cambio di beni e servizi. Torna l’atteso appuntamento autunnale  del baratto targato Bed-and-Breakfast.it

La Settimana del Baratto spegne quest’anno 10 candeline e raddoppia con lo spin-off internazionale Barter Week. Dal 19 al 25 novembre gli ospiti vengono accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un proprio bene, come avviene ormai da ben 10 anni ogni terza settimana di novembre.

I viaggiatori possono scoprire angoli d’Italia soggiornando in uno dei bed and breakfast che aderiscono all’iniziativa, senza necessità alcuna di mettere mano al portafoglio: è sufficiente cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con sé un qualche oggetto per i proprietari dei B&B.

Come funziona? Il sito dedicato all’evento raccoglie le liste Desideri dei B&B – suddivisa per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti – e Proposte dei Viaggiatori: è cioè il luogo d’incontro tra i gestori e gli ospiti ed è qui che si pianifica lo scambio. Molti bed and breakfast sono inoltre aperti a baratti di qualsivoglia genere: una volta selezionati i filtri di ricerca geografica, basta selezionare la struttura d’interesse e cliccare sul tasto Contatta e Baratta, proporre, per esempio, un fumetto da collezione o una lezione di tango, avviare la trattativa con il B&B e, concluso l’accordo, preparare le valigie.

Non è tutto: in molte strutture ricettive della penisola il baratto continua tutto l’anno sul sito www.BarattoBB.it, a dimostrazione che questa modalità di scambio associata all’ospitalità e al viaggio è apprezzata e consolidata, tanto da essere praticata già da un decennio. E proprio per festeggiare il suo decimo compleanno, la Settimana del Baratto supera i limiti geografici – oltre a quelli temporali – e diventa anche Barter Week, spin-off internazionale che esce ufficialmente dalla fase beta e coinvolge i bed and breakfast di tutto il mondo, sul sito www.BarterWeek.com, dall’Albania all’Uganda.

About Redazione

Le cooperative del Barigadu-Guilcer si uniscono per aumentare il turismo

La partnership continua per attrarre un numero sempre maggiore di visitatori a Losa, Santa Cristina …