DANZATORI NEL BUS

Danzatori nei bus del Ctm e nelle vetrine dei negozi con DanceLines

La danza sale a bordo degli autobus del CTM e anima le vetrine dei negozi del centro storico di Cagliari.

Prende il via il Festival internazionale Nuova Danza realizzati in collaborazione con il Ctm e il Consorzio Cagliari Centro storico. In scena, per la prima assoluta prodotta da Maya Inc, le incursioni danzate e inaspettate che allieteranno i viaggi dei passeggeri sulle linee urbane degli autobus e tra le vetrine dei negozi del centro di Cagliari.

Il futuro della danza, da oltre trent’anni, attraversa la città di Cagliari grazie alla consolidata presenza di FIND – Festival Internazionale Nuova Danza, giunto quest’anno alla sua XXXVI Edizione, che si terrà dall’8 ottobre al 5 novembre 2018 sul territorio di Cagliari e provincia.

Nato nel 1983 sotto la direzione di Paola Leoni e fedele allo spirito d’avanguardia che ne ha fatto un punto di riferimento per le ultime generazioni di artisti, il FIND è tra le manifestazioni di danza contemporanea più longeve sul territorio nazionale. Alla missione di introdurre in Sardegna i codici della contemporaneità, il Festival ha unito negli anni il proprio segno distintivo, dando spazio a nuove forme di creatività che dall’isola hanno iniziato a diffondersi in Italia e in Europa.

Per tre giorni Cagliari sarà animata dalle coreografie di Mario Coccetti e Manolo Perazzi, eseguite da Luca Massidda, Sara Perra, Matteo Viola, Giulia Cannas, Alessio Rundeddu, Daniele Podda, Valerio Russo. Per DanceLines, gli autobus coinvolti saranno quelli delle linee 1, M e 6.

Dalle 17.30, Show Windows sarà in vetrina nei negozi Hoops, L’Anglais, Desigual, Perspektiva e Marcello. La danza è da sempre linguaggio artistico in grado di infiltrarsi nel tessuto urbano e affermare il diritto dei cittadini di riappropriarsi della propria città. E lo fa con eleganza e con il potere di trasmettere gioia ed entusiasmo, in qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo.

Il progetto DanceLines, porta dunque la danza a bordo degli autobus che percorrono le linee urbane di Cagliari e dell’hinterland, per promuovere un diverso modo di attraversare lo spazio pubblico e risvegliare così la collettività durante il tragitto.

Per i clienti e passanti curiosi, Show Windows sarà uno spettacolo assolutamente inedito e simultaneo: i danzatori si esibiranno dietro un vetro, tra manichini e abiti, per un’arte seducente e accessibile.

Rassegna Significante

Redazione

FIND 38

FIND 38 presenta il Festival Internazionale Nuova Danza