Unica Radio App
forredda

Contus de forredda, leggende e racconti del focolare

Contus de forredda, il fantastico mondo onirico del passato sulle figure che popolavano i sogni di grandi e piccini

Si terrà sabato 27 ottobre, ore 21:00, presso l’Hostel Sardinia, Quartu Sant’Elena il primo evento promosso dall’associazione culturale Pluminos, dedicato ai racconti popolari. Contus de forredda è un percorso notturno sulla leggenda del popolo.  I racconti riguardano il sapere degli anziani, della cultura contadina. Servivano ad allietare le sere, intorno al focolare della cucina. Nelle fredde notti invernali le storie raccontate riempivano la sala di folletti, fantasmi, dame misteriose. 

Sono storie di tesori nascosti in tempi lontani e custoditi da mostri e demoni scaturiti dalla fantasia. Sono leggende che si tramandano da generazioni.  Sono nate inizialmente per spiegare i fenomeni sociali della vita delle comunità agro-pastorali locali. I “contus de forredda” custodiscono i saperi del passato che rischiano di perdersi con la modernità.  I personaggi che popolano i racconti si ritrovano nel passato agro-pastorale, che oscilla tra  sacro e profano. In molti “contus”, dalla Gallura all’Ogliastra, dal Logudoro al Campidano, compaiono numerose creature fantastiche. Alcuni di essi sono ad esempio le panas,  le donne morte di parto. Erano considerate dannate perchè erano castigate a lavare i panni della loro creatura per sette anni. Le panas mantenevano da morte l’aspetto che avevano avuto in vita. Chi le vedeva doveva evitare di parlare con loro o di farsi notare.

Il progetto di Quartu, ha riportato alla luce alcuni di questi racconti, rielaborandoli nella pagina di Facebook, creando un appuntamento fisso ogni mercoledì. A presentare la serata Michele Marescutti, compositore delle musiche presenti nei racconti. Accanto a lui lo scrittore Eder Secci.
Per la parte performativa, vi saranno Matteo Loglisci e Andrea Atzori. 
I due, condurranno il pubblico in un viaggio attraverso il tempo e le voci dei personaggi che popolano quel mondo leggendario. Lo spettacolo avrà inizio alle 21:00. Il costo del biglietto intero è di 7 euro, invece Aperitivo e Spettacolo 10 euro.

Rassegna Significante

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

nainggolan

Nainggolan e Kerk: giorni decisivi a Cagliari

Società al lavoro per chiedere i rinforzi necessari a Di Francesco Sette giorni decisivi per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *