Alexa Unica Radio
sviluppo cinema

Carbonia, cinema e ricerca per lo sviluppo del territorio

La fabbrica del Cinema presenta il workshop e il cortometraggio dal titolo Carbonia Indiscreta, Saper Intervistare e Ascoltare 

Un progetto di sviluppo per il Sulcis-Iglesiente che passa attraverso il cinema e la ricerca etnografica. Sono le due nuove iniziative in fase di lancio a cura del Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria. Si tratta  di un workshop pratico dal titolo ‘Saper Intervistare e Ascoltare’, diretto dall’antropologo Francesco Bachis, e del concorso Carbonia Indiscreta. E’ diretto dal regista Giuseppe Casu con l’obiettivo di realizzare due cortometraggi della durata massima di otto minuti.

Le proposte si rivolgono a uomini e donne di età compresa tra i 20 e i 32 anni per quel che riguarda il concorso cinmatografico. Invece per il workshop di ricerca etnografica, l’età richiesta è tra i 20 e i 40 anni. Per entrambe le proposte i candidati dovranno essere residenti nella provincia.  Per accedere al concorso  sono stati effettuati due bandi. I candidati dovranno compilare i materiali richiesti e rinviarli via mail. 

Il workshop, aperto ad un numero massimo di 12 persone, vedrà l’intervento di  Francesco Bachis, Paola Atzeni, Tatiana Cossu, Valeria Dessì e Felice Tiragallo. Le sessioni si svolgeranno a cavallo tra i mesi di novembre dicembre per una durata complessiva di 56 ore.

Per partecipare al corso, i candidati dovranno spedire un’email, entro le ore 22 di venerdì  2 novembre. Dovranno inoltre allegando una lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae. Dopo aver preso visione del bando i candidati dovranno scaricare la domanda presente sul sito della Società Umanitaria. dovranno compilarla attraverso la redazione di un progetto in cui dovranno essere descritti: il soggetto, l’approccio visivo, le motivazioni dell’autore e una breve presentazione personale. 

Il Cineporto, le due azioni sono realizzate con il supporto del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e della Cooperativa Progetto S.C.I.L.A., nell’ambito delle attività per lo sviluppo. Questa linea di interventi prevede l’attivazione, di un luogo artistico e culturale, che sia in grado di potenziare le attività, attraverso la promozione della cultura audiovisiva. Scopo degli investimenti sarà  quello di dare la possibilità di incontrarsi con l’esigenza e la scoperta di nuove risorse. 

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“La Sedia” di Gianluca Vassallo: anteprima il 4 marzo ad Olbia

Al Politecnico Argonauti di Olbia, il 4 marzo, presentazione di “La sedia” di Gianluca Vassallo, …