Unica Radio App
acli sassari

Acli di Sassari, analisi sullo sviluppo del territorio

Si riparte con un nuovo consiglio direttivo, le Acli di Sassari propongono un approfondimento su temi legati allo sviluppo del territorio

Le Acli di Sassari ripartono da un nuovo consiglio direttivo, eletto all’Hotel Grazia Deledda di Sassari, al termine di un congresso che si è svolto all’insegna del confronto, dell’analisi e dell’approfondimento di temi legati alla situazione attuale e allo sviluppo del  territorio. I risultati, illustrati dal direttore e commissario provinciale uscente dell’Associazione Antonello Caria, indicano per il Nord Sardegna una situazione che necessita di interventi e proposte per dare maggiore fiducia e prospettive di crescita ai cittadini.

Investire nell’associazionismo ma anche nella connessione tra tutti gli attori e i soggetti della società civile, costruire progetti condivisi. Un primo spunto al dibattito al quale hanno partecipato istituzioni e rappresentanti del terzo settore. Dall’arcivescovo di Sassari Monsignor Gianfranco Saba al Sindaco di Sassari Nicola Sanna, dal Rettore dell’Università Massimo Carpinelli al commissario della Provincia Guido Sechi e al Presidente della Camera di Commercio Gavino Sini. Tra i presenti anche il Presidente Nazionale Roberto Rossini. Da lui un invito prima di tutto a costruire relazioni.

Non vi è più una cultura omogenea ed un modello culturale di riferimento. Si vive un momento di incertezza e non ci si deve stupire se la gente non sa come orientarsi. Per questo è importante avere un pensiero ed una proposta all’altezza della complessità di questi tempi. Dunque costruire reti è fondamentale per dare prospettive ai nostri giovani. Bisogna unire le forze e le intelligenze e creare delle vere e proprie alleanze. Tra gli interventi più attesi quello di Salvatore Sanna, vice commissario uscente e tra i più accreditati per il ruolo di Presidente provinciale nell’elezione che avverrà nei prossimi giorni da parte del nuovo consiglio direttivo.

E’importante proporre lo sviluppo di capitale sociale nei quartieri meno fortunati di Sassari offrendo i servizi che una famiglia benestante offre per i propri figli. Corsi di lingua italiana, lingua inglese, manualità, percorsi sportivi. Bisogna avere attenzione anche al contesto regionale e a quello nazionale. Si deve essere protagonisti in una Italia che cambia e in una Europa grande, moderna ma allo stesso tempo instabile, con molti timori e paure.  Tema ricorrente del congresso quello del lavoro. Le Acli devono riappropriarsi di questo tema osando e proponendo soluzioni all’avanguardia per la ricerca di nuovi mestieri.  La presenza e il contributo di protagonisti della società civile, del terzo settore e delle istituzioni confermano la capacità di creare e mantenere relazioni.

Rassegna Significante

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

La Lions Sassari conquista la 3/a Sardegna Handball Cup ‘Marco Ruggeri’

La Lions Sassari conquista la 3/a Sardegna Handball Cup ‘Marco Ruggeri’

Doppio successo per la squadra di Zucchi Pastor, che supera il Borgo nei due test …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *