Alexa Unica Radio
ricordo morte lussu

Il ricordo di Joyce Lussu a vent’anni dalla morte

Lo spettacolo della Casa di Suoni e Racconti dedicato a “L’Olivastro e l’Innesto” di Joyce Lussu apre la rassegna “Autunno d’Autore” organizzata dal Comune di Guspini. Venerdì 26 Ottobre 2018, alle ore 18:00, Francesca Murru e Andrea Congia in scena nelle Case a Corte a Guspini

A vent’anni dalla scomparsa di Joyce Lussu, il Comune di Guspini dedica la rassegna Autunno d’Autore alla poetessa e traduttrice italiana. Il primo appuntamento in Cartellone è affidato alla Casa di Suoni e Racconti che, con L’Olivastro e l’Innesto, omaggerà l’autrice Venerdì 26 Ottobre 2018 presso le Case a Corte (Via Caprera 23): al mattino lo spettacolo sarà rivolto ai ragazzi delle scuole, mentre alle ore 18:00 per il pubblico ampio. A dar voce alle pagine della Lussu l’attrice Francesca Murru e il chitarrista e compositore Andrea Congia. Un Reportage di Parola e Musica che descrive l’arrivo in Sardegna della Lussu e l’incontro con la realtà isolana, piccoli frammenti di vita vissuta nel Dopoguerra in una Terra sconosciuta. «Le nostre vite sono intrecciate come i vimini di un canestro, come l’Olivastro e l’Innesto» con questa citazione di Joyce termina la trasposizione scenica del suo testo la cui drammaturgia è curata dai due artisti in scena. Lo spettacolo è stato presentato e fa parte della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – SIGNIFICANTE – FRORIS che incontra la rassegna Autunno d’Autore. L’evento è organizzato dal Comune di Guspini, con il coordinamento della Pro Loco di Guspini, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Monte Linas e con il patrocinio del Museo Storico Emilio e Joyce Lussu. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Lo spettacolo è invece parte del progetto culturale-artistico della Casa di Suoni e Racconti TRA LE MUSICHE, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, a sostegno del quale è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018).

AUTUNNO D’AUTORE 2018 – La rassegna ideata e diretta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guspini, conterà quattro giornate: si parte Venerdì 26 Ottobre con “L’Olivastro e L’Innesto” di Joyce Lussu a cura dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica; si prosegue Domenica 4 Novembre con la presentazione del libro “Istruzioni per diventare fascisti” di e con Michela Murgia e la partecipazione di Francesco Abate; Venerdì 16 Novembre sarà la volta del libro “Sulle labbra del tempo” di Viviana Vacca e Diego Protani; si concluderà Venerdì 30 Novembre con la proiezione del documentario “La mia casa e i miei coinquilini. Il Lungo viaggio di Joyce Lussu” per la regia di Marcella Piccinini.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com

About Andrea Congia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Controlla anche

honey Le città del miele Guspini 26 e 27 agosto

Torna l’iniziativa della rete Le città del miele, in Sardegna a Guspini

In programma da agosto a dicembre per scoprire alcuni dei 60 tipi di miele italiano …