Università di Cagliari per l’etica: la premiazione

Unica per l’etica, mercoledì 26 alle 10 la premiazione dei migliori video: nell’aula magna del rettorato si conclude il percorso multidisciplinare innovativo sui temi dell’etica.

A partire dalle 10 nell’Aula Magna del Rettorato la premiazione dei video che conclude il percorso multidisciplinare organizzato dall’Università di Cagliari “UniCa per l’Etica”, fortemente voluto dal Rettore Maria Del Zompo. Nato con l’intento di coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo sull’etica, stimolandoli alla creazione e alla condivisione di filmati sul tema anche attraverso facebook, il progetto ha raggiunto ottimi risultati. Mercoledì la giuria presieduta dal regista Enrico Pau proclamerà con il Rettore i video vincitori e assegnerà i 6 premi in denaro (tre per il contest sui social, tre assegnati dalla giuria), che vanno da 350 a mille euro.

Si trattava di realizzare un video dopo aver partecipato ai quattro seminari interdisciplinari sull’etica organizzati dall’Ateneo. Sono stati in 92, tra studentesse e studenti di 34 differenti corsi di studio, a partecipare attivamente e con interesse ai quattro incontri con relatori d’eccezione: lo stesso Magnifico Rettore, il magistrato Mauro Mura, il docente di Economia aziendale Aldo Pavan e la prof.ssa Gabriella Baptist, docente di Filosofia morale. Supportati nella costruzione dei video dai laboratori di filmmaking tenuti da Antioco Floris, responsabile del CELCAM dell’Università di Cagliari, gli studenti hanno così presentato 34 filmati che sono stati valutati attraverso un contest su facebook,  ha permesso di veicolare ampiamente il messaggio positivo dei video che sono stati visualizzati da oltre 270mila utenti, e ha coinvolto attivamente oltre 76mila utenti che hanno interagito nella pagina che ospitava il contest. e da una giuria di esperti presieduta dal regista Enrico Pau. L’iniziativa è stata curata dal Settore prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy dell’Ateneo.

About Massimiliano Serri

Simona Campus ci racconta il Muacc e il Restauro Condiviso

Ai microfoni di Unica Radio la Professoressa Simona Campus ci racconta del Muacc di Cagliari …