Unica Radio App
teatro ludico

Strumenti ludici PlayRooms per il teatro interattivo 8 e 9 settembre


Prende il via la prima edizione di PlayRooms, l’evento ludico che strizza l’occhio alle atmosfere dei cult Tv di azione e di fantascienza Anni ’80, in programma sabato 8 e domenica 9 settembre dalle ore 18,00 alle 23,00 a Cagliari presso la Ex-Manifattura Tabacchi (ingresso da Via XX Settembre).

Promosso dall’associazione Fabbricastorie in collaborazione con l’associazione Ottava Arte, la manifestazione è guidata da punti chiave, la teatralità e il coinvolgimento, per arrivare alla massima immersività del giocatore

Roberto Sedda, presidente dei Fabbricastorie, spiega meglio: “Cercavamo un modo che potesse rendere i giochi, quelli da tavolo, di ruolo e anche i videogame, così coinvolgenti da portare il giocatore verso una vera sospensione di incredulità facendosi pervadere totalmente da ciò che sta giocando”.

PlayRooms è la risposta. Una serie di stanze, con apposita scenografia, con diversi giochi. “Ogni stanza è la porta d’ingresso verso un mondo diverso – aggiunge Sedda – o il passaggio segreto verso un modo diverso di giocare”.

Qui https://www.facebook.com/Fabbricastorie/videos/2134791206530931/ le dichiarazioni di Roberto Sedda

Sei ambienti, con scenografie, strumentazioni e supporti speciali, in cui i giocatori potranno scegliere dove immergersi:

Artemis: nella stanza sono state allestite due plance di comando di altrettante astronavi interstellare (la Kanto e la A’tkania), con le postazioni di comandante, timoniere, ufficiale scientifico addetto alle comunicazioni, cannoniere… La missione sarà difficile, e tutti hanno un ruolo. Indispensabile

Qui https://www.facebook.com/Fabbricastorie/videos/2108317762511609/ un esempio di una partita ad Artemis

Se parli la bomba non esplode!: in una stanza buia un artificiere ha pochi minuti per disinnescare una bomba; appeso a un tenue filo di comunicazione, deve seguire le istruzioni dei compagni, che non vedono l’ordigno, deve compiere le operazioni esatte prima del disastro.

Nordic LARP: quattro incursioni dentro il gioco di ruolo dal vivo nordico—la scuola scandinava che sta rivoluzionando il gioco di ruolo di impronta teatrale, con trame di impegno sociale di forte impatto—e nell’american freeform, molto più scanzonato.

La macchina del fango: la bella rivelazione della Cagliari Global Game Jam del 2018, il gioco satirico che mette alla berlina le polemiche politiche—proposto come gioco da tavolo e, in via straordinaria, come un vero e proprio talk show.

Rassegna Significante

About Alessandro Frau

Alessandro Frau
Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *