Alexa Unica Radio
finestra del sole

La Finestra al Sole di Giannotte riceve il Premio Bonifacio VIII

Il romanzo “La Finestra al Sole” di R.P. Giannotte riceve il Premio Nazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2018 – XVI Edizione e all’autrice (prima donna sarda insignita del riconoscimento) viene conferito anche il titolo di Accademico Onorario.

Altro importante traguardo per il romanzo La Finestra al Sole della scrittrice cagliaritana R.P. Giannotte, che dopo aver raggiunto i primi posti nella classifica dei libri più venduti in Sardegna stilata dal quotidiano L’Unione Sarda e dopo aver registrato un buon numero di vendite in numerose regioni italiane, si appresta a varcare il Mediterraneo per ricevere l’ambito Premio Nazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2018 – XVI edizione, per la prima volta assegnato a una donna sarda. All’autrice, inoltre, verrà conferito il titolo di Accademico Onorario dell’Accademia Bonifaciana di Anagni.

La cerimonia di consegna, presieduta dal presidente onorario e patrono spirituale S. Em. il Signor Cardinale José Saraiva Martins (prefetto em. della Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano), avrà come ospite d’onore S.Em. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Pierbattista Pizzaballa (amministratore apostolico di Gerusalemme dei Latini, Pro-Gran Priore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, vicepresidente della Conferenza dei Vescovi Latini nelle Regioni Arabe), si terrà venerdì 21 settembre a partire dalle ore 15 presso la Sala dello Schiaffodel Palazzo Papale di Bonifacio VIII del Comune di Anagni (Fr). La cerimonia proseguirà dalle ore 17, presso la medievale e storica Sala della Ragione, dove saranno insigniti i premi internazionali, alla presenza del senato accademico, del presidente e dei membri del comitato scientifico, oltre ad autorità civili, religiose, politiche e militari, a cui seguirà la cena di gala di beneficenza, di cui parte del ricavato sarà donato alla Elemosineria Apostolica, ufficio della Santa Sede che ha il compito di esercitare la carità verso i poveri a nome del Sommo Pontefice Papa Francesco.

Il romanzo, edito dalla cagliaritana La Zattera Edizioni, è stato premiato perché è una storia nella storia, in cui è pregnante il tema dell’integrazione, in ogni sua forma, accostata alla lotta al pregiudizio nella società contemporanea

La volontà dell’autrice è da sempre quella di raccontare e promuovere la sua terra d’origine, la Sardegna appunto, e per l’occasione indosserà abiti della ElesItalia, brand fondato nel 2011 dalle sorelle di origine sarda Silvia e Stefania Loriga

Il libro è disponibile in tutte le librerie sarde. Per informazioni visitare il sito www.lazatteraedizioni.net

IL PREMIO – Il Premio Bonifacio VIII, nato in occasione del settimo centenario dello “schiaffo” e della morte del pontefice Benedetto Cajetani, (1303 – 2003), è un evento dedicato a Papa Bonifacio, che, con la creazione del primo Giubileo della storia della cristianità, ha consegnato all’umanità un’importante occasione di riflessione spirituale e di perdono. Le Edizioni precedenti, celebrate a Fiuggi e ad Anagni hanno visto alternarsi a ritirare il premio eminenti personaggi della chiesa, della società civile, politica, militare, scientifica e della cultura. Per ricordare questo avvenimento storico, l’Accademia Bonifaciana (che ha sede nel Palazzo Papale di Anagni), ha ideato questo premio unico nel suo genere, perché tiene in considerazione la Perdonanza Bonifaciana, rimarcandone l’importanza nell’epoca contemporanea, dove la pace in alcuni punti del mondo è ancora un’utopia.

ELES ITALIA – Eles Italia, brand giovane fondato nel 2011 dalle sorelle di origine sarda Silvia e Stefania Loriga, nasce dalla loro passione per il fashion world, dalla volontà di esprimere la loro personale idea di moda attraverso uno stile nuovo e originale, una griffe che fonde design e innovazione per dare vita a capi d’abbigliamento e accessori unici. Le collezioni couture di Eles Italia possono essere definite street-chic, femminili ma con quel tocco di moderna creatività che le rende straordinarie. La lavorazione a cristalli, una delle caratteristiche del brand, ha la massima espressione su abiti, gonne, giacche che vengono ridefinite e studiate per capi “all day perfect”, curati nei minimi dettagli. Tessuti pregiati come l’organza, lo chiffon, il jersey mixato alla seta vengono lavorati seguendo le tendenze ed i nuovi fashion concepts. Flessibilità, evoluzione e ricerca indirizzano il lavoro sartoriale di Eles Italia trasferendo valori e unicità a tutti i capi realizzati, dallo sketch industriale all’abito personalizzato. Nelle collezioni Eles Italia la preziosa cintura in cristalli e pietre dure diviene di grande importanza riuscendo a trasformare un abito, un accessorio considerato come elemento singolo studiato sul corpo e arricchito di ricami. Gli abiti da sera sono caratterizzati dalla sovrapposizione tra lungo e corto e da tocchi di trasparenza che sottolineano il concetto di elegante seduzione sussurrata. Le creazioni firmate Eles Italia possono essere indossate in qualsiasi occasione e sono dedicate ad un range di donne molto ampio: dalle teens alle ladies, capi chic e briosi che valorizzano con stile il corpo di ogni donna.

SINOSSI DEL LIBRO – Piergiorgio Medici è un avvocato cagliaritano che sembra aver avuto tutto dalla vita: una macchina sportiva, un lavoro nel più importante studio penalistico della città, un attico in pieno centro in cui convive con la sua fidanzata Stefania, un ruolo in una cattedra universitaria che, seppur non lo appaghi, è fonte di prestigio. La sua vita scorre senza intoppi fino a quando non viene nominato difensore d’ufficio di Bianca, accusata di furto e sposata con un rom. La storia reale si intreccia con la vicenda “televisiva” del reality show Future Stars, in cui si sfidano venti aspiranti cantanti. Il rappresentante della Sardegna è Dario, un ragazzo irruento e segnato da una tragedia familiare, e anche lui avrà un ruolo determinante nella vita del giovane avvocato.

L’AUTRICE – R.P. Giannotte nasce a Cagliari nel 1986. Dopo il diploma al liceo Dettori di Cagliari, si laurea col massimo dei voti in Giurisprudenza e attualmente lavora come avvocato amministrativista. La finestra al sole è il suo romanzo d’esordio.

L’EDITORE – La Zattera rappresenta un approdo sicuro che regala sicurezza, stabilità e salvezza a chi osa sfidare un mare impervio e temibile, metafora della vita. Questa l’idea di Giovanni Cocco, ideatore della Casa editrice negli anni ’50, nonché fondatore insieme a suo fratello Antonio, delle storiche librerie Cocco sin dalla prima metà del Novecento. Il logo originario fu opera del celebre artista Valerio Pisano. Oggi, le edizioni La Zattera sono un tassello aggiuntivo per i progetti di Alessandro Cocco – nipote di Giovanni – rivolti a diffondere la cultura in tutte le sue innumerevoli espressioni, affiancandosi oltre che all’attività libraria, anche all’organizzazione di corsi formativi e di aggiornamento per professionisti e all’esposizione di quadri e fotografie di artisti sardi e non. 

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

IS MASCAREDDAS VINCE IL PREMIO SPECIALE UBU 2023

Is Mascareddas: Un Riconoscimento Meritato al Premio Speciale UBU 2023 per Tonino Murru e Donatella …