su questo sito web
Unica Radio App
SANDRO DEMURO

Il Prof. Sandro Demuro parla del progetto Golfo di Cagliari

Il Prof. Sandro Demuro parla del progetto Golfo di Cagliari

 
 
00:00 / 4:27
 
1X
 

L’intervento del Prof. Sandro Demuro, docente di geografia fisica e geomorgologia, durante la Notte Europea dei Ricercatori 2018

Con il Prof. Sandro Demuro parliamo del progetto dedicato al Golfo di Cagliari. Verranno esposti i mezzi nautici e gli strumenti della ricerca e si potranno osservare al microscopio sedimenti, simulare campionamenti con benna, visualizzare modelli idrodinamici nonché dialogare con i ricercatori. A cura di: UNICA- Coastal and Marine Geomorphology Group in compartecipazione con il partenariato di Progetto ed il Comune di Cagliari.

Le spiagge della Sardegna sono interessate da fenomeni di erosione anche significativi, prevalentemente generati dalle attività dell’uomo. La loro mitigazione, nell’immediato e per il futuro, richiede sfide culturali e organizzative di grande coraggio ma, soprattutto, scelte gestionali orientate alla conservazione a lungo termine di un bene ambientale primario in rapido depauperamento. Tali scelte devono essere basate su una approfondita conoscenza scientifica dei processi marino costieri e degli scenari di cambiamento climatico in atto.

Il Progetto N.E.P.T.U.N.E. (Natural Erosion Prevision Through Use of Numerical Environment), collocandosi in tale contesto, si poneva l’obiettivo primario di contribuire a fornire risposte al bisogno globale delle Regioni costiere mediterranee e nello specifico della Sardegna, sulla gestione del prezioso patrimonio ambientale rappresentato dalle coste ed in modo particolare dalle spiagge, patrimonio fortemente connesso allo sviluppo sostenibile del territorio, attraverso la ricerca scientifica e la messa a punto di una rete di misure terra-mare con metodologia scientifica altamente innovativa, capace di acquisire dati utili alla prevenzione, previsione e mitigazione del rischio erosione indotto dall’uomo e, sul lungo periodo e subordinatamente, dalla variazione climatica. Questa ricerca applicata costituisce un driver d’innovazione e di sviluppo tecnologico e scientifico per l’analisi, il controllo e monitoraggio di un ecosistema complesso.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

laurea produzione multimediale

Cagliari: prima laurea in produzione multimediale

Marco Marras è il primo laureato in Scienze della produzione multimediale all’Università di Cagliari. Ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *