Unica Radio App
sabrina mascia

DISTOPIE laboratori di propedeutica e formazione teatrale

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori di propedeutica teatrale, rivolto ai principianti, e formazione teatrale rivolto a chi ha già compiuto esperienze laboratoriali e/o teatrale diretti da Sabrina Mascia, attrice e formatrice del Teatro Laboratorio Alkestis CRS, facenti parte di Distopie.

Le iscrizioni scadranno il 25 settembre. Stanza 101 è un laboratorio di ri-formazione teatrale diretto da Sabrina Mascia, rivolto a chi ha già compiuto esperienze laboratoriali e/o teatrali. Il laboratorio, della durata di 9 mesi, si svolgerà presso il Teatro Alkestis dal 1° ottobre 2018 al 24 giugno 2019, ogni lunedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Obiettivo del percorso è quello di riformare i partecipanti attraverso tecniche di apprendimento, comprensione e accettazione del metodo benefactoriano. A partire dalle paure che caratterizzano il momento storico in cui viviamo, già preannunciato dalla letteratura distopica, ci si focalizzerà sulla ricerca delle distopie del singolo per sperimentare un condizionamento che possa produrre una distopia collettiva, al fine di arrivare all’uguaglianza e al benessere di tutti gli esseri umani. Il costo complessivo del laboratorio è pari a € 450,00. Sono previste delle riduzioni per gli studenti.

NOI la meccanica della solitudine è un laboratorio di propedeutica teatrale rivolto ai principianti, senza limiti di età e di esperienza, diretto da Sabrina Mascia. Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro Alkestis dal 2 ottobre 2018 al 25 giugno 2019 ogni martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, e si concluderà con un esito scenico. Al centro del laboratorio c’è il NOI che in teatro è la compagnia, è il cerchio che comunica l’inizio e la fine del gioco, del rito teatrale. È i tanti “me” che agiscono nello spazio scenico, relazionandosi ai “me” dei compagni. NOI è immaginare le vite degli altri, è la contraddizione dell’”io” destinato all’isolamento che si fa “noi” nella superficie specchio dei social.

Attraverso un approccio ludico i partecipanti acquisiranno le nozioni base della pratica teatrale, impareranno a conoscere meglio se stessi e i propri limiti col fine di superarli e potranno migliorare le loro capacità relazionali. Il costo complessivo del laboratorio è pari a € 450,00. Sono previste delle riduzioni per gli studenti.

teatroalkestis distopie 1 DISTOPIE laboratori di propedeutica e formazione teatrale

Distopie include, inoltre, i workshop ERROR 404 (3 e 4 novembre 2018) e KAOSMOS (8 e 9 dicembre 2018) diretti da Andrea Meloni della compagnia d’arte Circo Calumet. Anche per la stagione 2018/19, infatti, prosegue la proficua collaborazione tra le due compagnie sarde basata, come di consueto, su attività, competenze e obiettivi artistici comuni e condivisi e sul principio di “diritto all’arte per tutti”. Un processo attraverso il quale dar vita ad azioni di inclusione sociale e lavorativa, in cui ogni cittadino si senta “compreso” dalla e nella società, principio sul quale verteranno tutte le attività facenti parte del progetto “Teatri dal margine”. Per informazioni e iscrizioni: 070 306392 (dal lunedì al venerdì dale 10.00 alle 13.00), [email protected], www.teatroalkestis.it, Facebook: Teatro Alkestis.

SABRINA MASCIA studia, collabora e ricerca dal 1995 in seno al Teatro Laboratorio Alkestis e al suo fondatore Massimo Michittu. Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo “Opera Panica”, prodotto dal Teatro Alkestis. Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Viene diretta in diverse produzioni dagli artisti Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky. Inoltre, è stata regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “La jena di San Giorgio”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) – Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

circo mala carne

IL CIRCO MALACARNE a Cagliari

Debutterà l’8 luglio IL CIRCO MALACARNE, nuova co-produzione del Teatro Laboratorio Alkestis CRS e della compagnia d’arte Circo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *